ANTIPASTI

Calzone alle erbette

Autori

Luca Pappagallo

Calzone alle erbette

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il Calzone alle erbette è un piatto davvero delizioso, ricco di sapore e perfetto per tantissime occasioni, una sfiziosa idea per degli aperitivi tra amici o per iniziare un bel pranzo con tutti i vostri cari, vedrete che non appena lo porterete a tavola tutti rimarranno estasiati, vedrete proprio la felicità nei volti di tutte le persone che vi circondano, un piatto super saporito e capace di rendere tutti felici e vedrete che anche chi ha un palato più difficile dovrà ammettere la bontà di questo calzone.

Un calzone davvero delizioso, un piatto vegetariano ricco di sapore che donerà ai vostri pasti quel tocco in più, provatelo e vedrete che una volta assaggiato non potrete più farne a meno, state pronti perché la richiesta del bis è più che assicurata.

Vediamo insieme come si fa il Calzone alle erbette!

La ricetta del Calzone alle erbette è semplicissima, un vero e proprio gioco da ragazzi, con pochi e semplici ingredienti riuscirete ad ottenere un piatto incredibile e in più non richiede troppo tempo per prepararlo, perfetto per chi è sempre di corsa.

Provatelo e vedrete che il suo ripieno di bietole e uvetta vi conquisterà già al primo assaggio, parola mia!

Ingredienti

Pasta di pane 800 g

Sale 1 cucchiaino

Olio EVO 4 cucchiai

Uvetta 40 g

Bietole 300 g

Peperoncini piccanti secchi 1

Pepe nero qb

Preparazione

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa ricetta. Fate ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida, lavatela, scolatela e strizzatela.
Mondate e lavate le erbette, riducetele a listarelle e mescolatele con l’uvetta, il peperoncino tritato, sale, pepe e olio.

1

Stendete la pasta in una sfoglia sottile e, senza tagliarla, foderate con metà sfoglia, una placca da forno unta. Distribuitevi sopra la verdura e coprite a portafoglio con la pasta rimasta. Inumidite i bordi, comprimeteli bene per sigillarli e ungete con poco olio la superficie. Cuocete in forno già caldo a 200°C per 30 minuti circa. Sfornate il calzone e servitelo sia caldo che freddo.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE