PRIMI

Zuppa di lenticchie

Autori

Luca Pappagallo

Zuppa di lenticchie

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Quando arrivano i primi freddi non c'è niente di meglio di un buon piatto caldo fatto in casa, meglio se si tratta di una deliziosa zuppa e oggi ve ne voglio proporre una davvero tanto saporita e facile da realizzare, un piatto rustico che vi conquisterà: la Zuppa di lenticchie!

Una zuppa davvero saporita, una delizia da gustare quando fuori il tempo non è proprio dei migliori, non c'è niente di meglio per riscaldarsi un po' e rilassarsi a fine giornata, un piatto gustosissimo e rustico che vi rimetterà al mondo, un piatto di lenticchie perfetto per chi ama questo fantastico ingrediente.

Volete sapere come si fa la Zuppa di lenticchie? Vediamolo insieme.

La ricetta della Zuppa di lenticchie è davvero facile e richiede pochissimi ingredienti, richiederà un po' di tempo di cottura, ma questo non significa che sia difficile, solo che dovrete portare pazienza, ma credo che per le cose buono valga sempre la pena aspettare, una volta pronto potrete gustare un buon piatto caldo e super saporito.

Questa fantastica zuppa è una vera delizia, di una semplicità estrema, perfetta per chi è alle prime armi in cucina e vuole preparare qualcosa di davvero delizioso, provatela con la mia ricetta e vedrete che bontà!

Ingredienti

Lenticchie 500 g

Alloro 1 foglia

Aglio 1 spicchio

Pepe in grani qb

Brodo di carne 1 l

Burro 80 g

Pane raffermo qb

Sale qb

Preparazione

Già la sera precedente mettete a bagno le lenticchie in acqua fredda, con un pizzico di bicarbonato.

1

L'indomani, scolatele, rimettetele immerse nell'acqua, in una casseruola capiente insieme all'aglio, all'alloro ed ai grani di pepe, lasciando cuocere adagio, per almeno un'ora, a tegame coperto.

2

Ora, passate il tutto al setaccio (o nel passaverdure) e la crema ottenuta versatela nella casseruola, unite il brodo, poi il burro, salate, mescolate più volte e terminate la cottura, dopo 10 minuti. Servite la vivanda caldissima, sopra fette di pane soffritte.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE