PRIMI

Vermicelli alla montanara

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Un piatto rustico, saporito semplice da fare e dalla perfetta riuscita. I vermicelli alla montanara sono questo e molto di più. Questa ricetta vi tornerà utile quando a pranzo o a cena non avrete idee brillanti. Questo infatti è uno di quei primi che si fa in maniera molto veloce e che richiede poco impegno. A casa mia, ma forse perché abito in montagna, piace molto. La salsiccia toscana, poi, qui è molto sapida e saporita, ma ovviamente voi potete utilizzare quella che vi piace di più.

L'aggiunta poi di finocchietto selvatico rende questo impasto molto profumato e aromatico, e va a creare un connubio perfetto con la carne. In questo caso poi ho utilizzato i vermicelli, ma ovviamente questo sughetto è perfetto anche con la pasta corta. A voi la scelta!
Se amate i piatti dal sapore autentico, magari poco raffinato, e sostanziosi, i vermicelli alla mantonara sono proprio ciò che fa per voi.

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare i vermicelli alla montanara, per prima cosa tritate la cipolla abbastanza finemente quindi fatela soffriggere in padella con un giro di olio.
Aggiungete la salsiccia privata del budello e spezzettata a mano, lasciate rosolare bene a fuoco moderato quindi poi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.

1

Quando la frazione alcolica del vino sarà completamente evaporata, aggiungete i pomodorini tagliati a metà o in quarti a seconda della grandezza, unite il finocchietto tritato e regolate di sale.
Lasciate cuocere per pochi minuti a fiamma moderata, nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata.

2

Una volta pronta, scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, unite poca acqua di cottura per legare al meglio il condimento alla pasta, allontanate dal fuoco e insaporite con una presa di pecorino romano grattugiato.
Servite i vermicelli alla montanara con del pepe nero macinato e del pecorino romano a piacere.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE