PRIMI

Spaghetti col rancetto umbri

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Umbria

Spaghetti col rancetto: molto simili alla pasta all'amatriciana, si differenziano da essa per la presenza della maggiorana che conferisce loro un profumo e un sapore davvero delizioso. Questa ricetta tipica umbra è perfetta per chi ha ospiti improvvisi la sera a cena oppure vuol preparare per i propri cari e per se stesso, un piatto facile, veloce ed economico. Gli ingredienti per realizzare la ricetta degli spaghetti col rancetto sono assolutamente di uso comune: pomodori pelati, pancetta, cipolle, pecorino e pepe sono i protagonisti di questo mix davvero notevole di gusti e sapori.

In poco meno di 30 minuti riuscirete a portare a tavola un piatto delizioso, veloce ed economico, che sarà gradito da tutti.

Se non avete mai provato questo primo piatto umbro è giunto proprio il momento di farlo! Il suo sapore rustico, il suo profumo intenso sono certo vi conquisterà!

Ecco come si fanno gli spaghetti col rancetto

Seguite il passo passo e verranno ottimi proprio come quelli che ho mangiato un po' di tempo fa in Umbria e che mi hanno fatto innamorare!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta degli spaghetti col rancetto umbri per prima cosa tagliate la pancetta a listarelle, trasferitela in padella e lasciate rosolare a fuoco basso per circa 5-6 minuti, intanto tritate piuttosto finemente la cipolla.Una volta che la pancetta risulterà traslucida trasferitela in una terrina avendo cura di lasciare in padella il grasso ceduto, unite quindi la cipolla preparata e fate imbiondire per qualche minuto sempre a fuoco moderato. Dopodiché aggiungete i pomodori pelati spezzettati e proseguite la cottura per circa 10 minuti.

1

Mettete ora a lessare la pasta in acqua bollente salata, nel frattempo aromatizzate la salsa con qualche fogliolina di maggiorana fresca, aggiungetene a vostro gusto, considerate però che la maggiorana fresca ha un aroma molto intenso, quindi regolate di sale e pepe.

2

Scolate gli spaghetti al dente direttamente in padella con il condimento, aggiungete poca acqua di cottura della pasta in modo da legarla al meglio con il condimento e lasciate insaporire per qualche istante, completate unendo la pancetta preparata in precedenza, quindi allontanate la padella dal fuoco e mantecate con una generosa grattugiata di pecorino. Servite unendo ancora del pecorino grattugiato nei singoli piatti e a vostro gusto una macinata di pepe nero.

3

Servite!

Spaghetti col rancetto umbri

RICETTE CORRELATE