DOLCI

Sgonfiotti

Autori

Luca Pappagallo

Sgonfiotti

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Avete mai assaggiato gli sgonfiotti? Beh a dire il vero nemmeno io fino a qualche tempo fa. Fatto sta che mentre ero in Trentino Alto Adige entrai in una pasticceria e li trovai lì, in bella mostra sul banco. Potevo mai rifiutarmi? Una folgorazione! Davvero buonissimi! La ricetta degli sgonfiotti è molto particolare in realtà, perché si tratta di palline di pasta lievitata che vengono cotte direttamente in una miscela di latte burro e zucchero. Fa da sé che questi sgonfiotti sono molto morbidi, una sorta di spungna dolce, che vi faranno di certo venire l'acquolina.

Per la loro morbidezza, il loro sapore e il loro profumo goloso, sono dei dolci che ameranno anche i bambini.

Si fanno poi con ingredienti semplici, la maggior parte dei quali sono certo avrete già a casa ed è per questo che vi invito a provarli appena possibile!

Ecco come fare gli sgonfiotti

Vi lascio qui di seguito la lista di tutto ciò che vi occorre, controllate la dispensa e il frigorifero e verranno ottimi proprio come quelli che ho assaggiato lì!

Ingredienti

Lievito di birra 25 g

Latte 150 g

Farina 400 g

Burro 40 g

Uova 1

Zucchero 40 g

Sale 1 matassina

Ingredienti per la cottura

Latte 300 ml

Burro 50 g

Zucchero 60 g

Preparazione

Quando volete fare la ricetta degli sgonfiotti, per prima cosa sbriciolate il lievito in una tazzina e amalgamatelo con 150 ml di latte.

1

Spolverizzate con un po' di farina e lasciate lievitare finché sulla superficie si formeranno delle bollicine.

2

Versate il resto della farina in una terrina. Mettetevi l'impasto fatto lievitate in precedenza, il burro ammorbidito, l'uovo, lo zucchero, il sale e impastate bene preparando una pasta liscia e morbida. All'occorrenza, aggiungete ancora un po' di latte.

3

Fate lievitare la pasta, coperta, in un luogo caldo per circa 30 minuti.

4

Sistemate la pasta sopra una spianatoia leggermente infarinata e lavoratela ancora energicamente con le mani. Formate 12 palline.

5

Preparate una pentola del diametro di 30 cm circa con un coperchio che chiuda bene e fatevi bollire 300 ml di latte con il burro e lo zucchero. Riducete il calore.

6

Fatevi scivolare dentro dolcemente le palline di pasta lievitata e cuocete a pentola ben chiusa a calore moderato per circa 35 minuti.

7

Servite gli sgonfiotti cosparsi di zucchero a velo e decorati con delle foglioline di menta.

8

Servite!

RICETTE CORRELATE