DOLCI

Semifreddo al limone

Autori

Luca Pappagallo

Semifreddo al limone

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 2 min

Tempo di riposo: 4 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Che buono il semifreddo al limone! È poi così semplice da realizzare che sono certo diventerà un vostro asso nella manica che tirerete fuori, spesso e volentieri, soprattutto in estate. In realtà è un jolly secondo me che risulta perfetto da servire anche in altre stagioni al termine magari di una bella cena a base di pesce. Questo dolce sta praticamente sempre bene e potreste anche farlo come merenda rinfrescante ai bambini.

Perché la ricetta del semifreddo al limone è considerata così buona? Ecco quelli che per me sono i motivi per i quali la faccio sempre! Intanto ciò che amo sempre ritrovare in questo dessert è il sapore notevolmente rinfrescante: il limone ha un sapore acido e fresco che lo rende particolarmente piacevole come gusto per un dolce gelato, sorbetto o come in questo caso un semifreddo. . Infatti si usa spesso nei dolci ma anche nelle preparazioni salate quando si vuole aggiungere proprio freschezza al piatto.

Ciò che differenzia un gelato dal semifreddo è che in quest'ultimo si utilizza la meringa e ciò non avviene nel primo dei due casi.

Nonostante abbia come vi dicevo una bella spalla acida, il sorbetto al limone ha solitamente un bilanciamento perfetto tra dolce e acido, grazie comunque al contenuto di zucchero presente che lo rende amabile al palato. Proprio per il suo sapore fresco ma confortevole, è ideale quando fa molto caldo la gola ne trae subito benefici e si va a contrastare quell'arsura tipica delle alte temperature.

Volete sapere come fare il semifreddo al limone perfetto?

Seguite il mio passo passo e verrà buonissimo. Credetemi tutti questi elementi citati più su, contribuiscono a rendere il sorbetto al limone una scelta deliziosa per molti amanti dei dolci.

Ingredienti

Per servire

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del semifreddo al limone, per prima cosa in un pentolino mettete l’acqua, lo zucchero e le scorze di 4 limoni, abbiate cura di eliminare la parte bianca delle scorze prima di unirle agli altri ingredienti. Accendete il fuoco e lasciate cuocere per 2 minuti dal momento del bollore. Dopodiché fate raffreddare completamente lo sciroppo, quindi filtratelo.

1

Passate le meringhe al tritatutto fino ad ottenere una farina grossolana.

2

Sbattete la panna fredda con le fruste elettriche, fino ad ottenere una panna semi montata. A questo punto amalgamatela panna alle meringhe, dopodiché incorporate lo sciroppo di limone.

3

Foderate uno stampo da 11 per 27 cm, alto 8 cm con della pellicola, quindi trasferite il composto preparato all’interno. Mettete il semifreddo in congelatore per un minimo di 4 ore, meglio ancora per una notte intera.

4

Trascorso questo tempo rimuovete il semifreddo dallo stampo e servitelo ancora ben freddo, accompagnato con fragole e panna montata.

5

Servite!

Semifreddo al limone

RICETTE CORRELATE