Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La Coviglia al cioccolato è un dolce molto delicato, una mousse cremosa che non potrà non conquistarvi con il suo sapore! Un dolce di origine napoletana, un semifreddo perfetto per le giornate calde che si fanno sempre più vicine, un solo assaggio e la coviglia conquisterà un posto sulla vostra tavola!
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben soda, incorporandovi anche 70 g di zucchero. Lavorate i tuorli con lo zucchero restante, profumando la crema ottenuta con il rum.
1
Unite, una cucchiaiata per volta, gli albumi ai tuorli, mescolando con delicatezza affinché si amalgamino perfettamente, quindi dividete il composto in due parti uguali.
2
A una delle due parti unite il cacao e metà della panna montata, mescolando dal basso verso l'alto per mantenere il composto spumoso; all’altra, solo la panna montata restante, sempre prestando attenzione a non smontare il composto.
3
Prendete quattro piccoli bicchieri di vetro, e in ciascuno suddividete in parti uguali entrambi i composti, alternandoli in modo decorativo. A piacere potete cospargere di cacao amaro prima di servire.
4
Servite!