DOLCI

Coviglia al cioccolato

Autori

Luca Pappagallo

Coviglia al cioccolato

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

La Coviglia al cioccolato è un dolce molto delicato, una mousse cremosa che non potrà non conquistarvi con il suo sapore! Un dolce di origine napoletana, un semifreddo perfetto per le giornate calde che si fanno sempre più vicine, un solo assaggio e la coviglia conquisterà un posto sulla vostra tavola!

Ingredienti

Uova 4

Zucchero 140 g

Rum 1 bicchierino

Panna fresca 400 ml

Cacao amaro 2 cucchiai

Preparazione

Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben soda, incorporandovi anche 70 g di zucchero. Lavorate i tuorli con lo zucchero restante, profumando la crema ottenuta con il rum.

1

Unite, una cucchiaiata per volta, gli albumi ai tuorli, mescolando con delicatezza affinché si amalgamino perfettamente, quindi dividete il composto in due parti uguali.

2

A una delle due parti unite il cacao e metà della panna montata, mescolando dal basso verso l'alto per mantenere il composto spumoso; all’altra, solo la panna montata restante, sempre prestando attenzione a non smontare il composto.

3

Prendete quattro piccoli bicchieri di vetro, e in ciascuno suddividete in parti uguali entrambi i composti, alternandoli in modo decorativo. A piacere potete cospargere di cacao amaro prima di servire.

4

Servite!

Coviglia al cioccolato

RICETTE CORRELATE