DOLCI

Scroccafusi

Autori

Luca Pappagallo

Scroccafusi

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli Scroccafusi sono dei dolcetti tipici marchigiani, vengono preparati soprattutto nel periodo di carnevale e il loro nome deriva proprio dalla loro croccantezza dovuta alla frittura, delle vere e proprie coccole per il palato, amati da tutti, un ottimo modo per festeggiare un periodo così gioioso come il carnevale, impossibile non sorridere quando si assaggia una di queste delizie! Vedrete che con questo dolce porterete subuto il sorriso in casa vostra e una volta provati non potrete più farne a meno, sono sicuro che diventeranno il vostro cavallo di battaglia e tutti vi chiederanno di prepararli.

Come si fanno i Scroccafusi? Niente di più semplice, scopriamolo insieme!

La ricetta dei Scroccafusi è davvero molto semplice, so che quando si parla di dolci ci si immagina già la cucina invasa da farina e da macchie di uova ovunque, ma vi assicuro che con questa ricetta non è così, è talmente tanto semplice che la consiglio anche a chi non ha molta esperienza con la cucina, un vero e proprio gioco da ragazzi, bisogna solo fare attenzione con la cottura, questi dolcetti dovranno essere fritti e tutti noi sappiamo che quando si tratta di frittura bisogna fare attenzione, ma oltre a questo vi assicuro che è una ricetta semplicissima, seguitemi passo passo e insieme otterremo dei dolcetti davvero deliziosi!

Ingredienti

Farina 500 g

Uova 5

Zucchero 150 g

Olio EVO 2 cucchiai

Mistrà 4 cucchiai

Limoni 1

Strutto qb

Olio di semi di arachidi qb

Alchermes qb

Preparazione

Fare la pasta e tagliarla a grossi gnocchi grandi circa come mandarini. Gettarli pochi alla volta in una pentola d’acqua bollente.

1

Con una paletta di legno staccarli l’uno dall’altro perché tendono ad appiccicarsi. Lasciarli lessare per 1-2 minuti circa. Scolarli con una schiumarola, inciderli al centro a croce, lasciarli asciugare sulla tela coprendoli con un panno.

2

Friggerli quindi lentamente a fiamma bassa. Scolarli e farli asciugare su carta assorbente. Condirli infine con zucchero e alchermes oppure con miele leggermente scaldato.

3

Invece che fritti gli scroccafusi, dopo essere stati lessati, possono essere cotti in forno per circa mezz'ora a 150 °C.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE