PRIMI

Risotto all'anconetana

Autori

Luca Pappagallo

Risotto all'anconetana

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Il Risotto all'anconetana è un primo piatto semplicissimo di origine marchigiana, una preparazione semplicissima che fa incontrare il sapore delicato dei frutti di mare con quello più deciso delle bietole e dei funghi porcini, una vera bontà, un'unione di sapori inusuale, ma assolutamente deliziosa. La ricetta del Risotto all'anconetana è semplicissima, un vero e proprio gioco da ragazzi, perfetta anche per chi non ha molta esperienza con la cucina, ma vuole comunque preparare qualcosa di sorprendente per i propri ospiti e vi assicuro che con questo piatto sicuramente riuscirete a fare colpo su tutti i vostri commensali. Questo piatto di riso riuscirà a diventare presto il vostro cavallo di battaglia, con la sua semplicità e il suo gusto inconfondibile vi rapirà il cuore già dal primo assaggio e i complimenti da parte dei vostri amici non tarderanno ad arrivare, vedrete che con questo primo piatto sarà impossibile lasciare avanzi.

Volete sapere come si fa il Risotto all'anconetana? Vediamolo insieme!

Per realizzare questo risotto vi basteranno pochi e semplici ingredienti, niente di meglio per chi magari non ha molto tempo da passare al supermercato, un ottimo piatto facile e veloce che sicuramente non vi deluderà. ma ora non perdiamo altro tempo e prepariamo insieme questa delizia!

Ingredienti

Riso Carnaroli 320 g

Cozze 400 g

Vongole 400 g

Calamaretti 200 g

Seppie 200 g

Funghi porcini 150 g

Bietole 100 g

Aglio 1 spicchio

Olio EVO 8 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei molluschi, mondate i funghi e le bietole.
In una padella di medie dimensioni, mettete a rosolare con un giro di olio le seppie tagliate a listarelle non troppo spesse ed i calamaretti. Fate rosolare a fiamma viva dopodiché sfumate con il vino bianco. Una volta evaporata la parte alcolica aggiungete qualche mestolo di acqua calda e lasciate cuocere a fuoco basso, con il coperchio, per circa 30 minuti, o fino a che seppie e calamari risulteranno teneri.

1

Nel frattempo fate aprire le cozze e le vongole, a tegame coperto, insieme ad un giro di olio ed uno spicchio di aglio scamiciato.
Una volta aperte rimuovere la valva dai molluschi e filtrate il loro liquido di cottura.

2

In una padella capiente fate tostare il riso con un giro di olio, dopodiché unite un po 'di acqua calda ed il liquido di cottura delle cozze e delle vongole.
Aggiungete le bietole tritate finemente e il gambo dei porcini anch'esso tritato finemente, mescolate e proseguite la cottura aggiungendo l’acqua calda necessaria.

3

A circa metà cottura del riso unite in padella i calamaretti e le seppie preparati in precedenza, quindi la cappella dei porcini affettata sottilmente.

4

A pochi minuti dal termine della cottura aggiungete anche le cozze e le vongole sgusciate, mescolate e se necessario regolate di sale.
Allontanate, quindi la padella dal fuoco e mantecate con un giro di olio.
A questo punto non rimane che servire.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE