ANTIPASTI

Pizzette fritte

Autori

Luca Pappagallo

Pizzette fritte

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 1 h 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Le pizzette fritte sono un must della cucina napoletana. Semplicissime da fare, economiche, molto golose, sono perfette da portare a tavola quando vogliamo fare un aperitivo o una cena sfiziosa. La ricetta tradizionale delle pizzelle fritte che mi ha dato una mia amica di Napoli è fatta con ingredienti semplici, che di certo avrete già in dispensa. La farina, il lievito, il sale e ovviamente l'olio per friggere non mancano mai e fanno di questa una preparazione anche molto economica. Si mangiano appena fatte ma sono ottime anche tiepide o fredde, non perdono la loro morbidezza se ben fatte!

In questo caso, ho voluto lasciare la ricetta pizza fritta così com'è, senza farcitura, presentando solo il disco di pasta cresciuta, in modo che voi possiate gustarla sia nella sua purezza, che aggiungendo ciò che vi piace di più. È già straordinaria così, ma volendo basterà un po' di sugo e di parmigiano per renderla ancora più appetitosa. Questa ricetta è perfetta da portare a tavola quando avete amici a cena ad esempio, le pizzette fritte veloci infatti piacciono a tutti e possono essere farcite come più si vuole e nelle maniere più diverse. La pizza fritta a Napoli è un vero must e si farcisce con cicoli, ricotta, provola e pepe, ma può contenere anche solo verdure nel caso in cui vogliate farla vegetariana ad esempio. Questa è una versione semplificata!

Ricetta pizzette fritte: nulla di complicato. Dovete solo calcolare bene i tempi di lievitazione. Meno lievito metterete e più i tempi si allungheranno. Vi consiglio di usare sempre poco lievito in modo che il risultato sia soffice e leggero.

Se volete sapere come fare le pizzette fritte questa è la ricetta che fa per voi.

Provatela e vedrete che sapore incredibile. Segnate la lista degli ingredienti e correte a fare l'impasto per pizze fritte, seguite il passo passo e verrà perfetto!







Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare le pizzette fritte in una terrina stemperate il lievito con un po' d'acqua tiepida, unite due pugni di farina e lasciate lievitare il composto in un luogo tiepido per circa mezz'ora.

1

Versate la farina rimanente su di una spianatoia e unite, al centro della fontana, il panetto di pasta lievitata ed un pizzico di sale.
Iniziate ad impastare incorporando, via via, poca acqua tiepida e lavorando l'impasto con energia per circa 15 minuti fino ad ottenere un composto morbido ma elastico.

2

Dividete l'impasto in 12 parti uguali, formate delle palline e lasciatele lievitare per circa un'ora sul piano di lavoro infarinato coperte con un panno umido ed una coperta.
Raggiunto il giusto grado di lievitazione, schiacciate le palline ricavando dei dischi di pasta spessi circa 1 cm con il bordo leggermente più alto.

3

Scaldate abbondante olio per fritture e, quando è ben caldo, tuffatevi le pizzette e lasciate che friggano fino a doratura.
Prelevate le pizzette dall'olio e fatele sgocciolare dall'olio in eccesso su fogli di carta assorbente.

4

Servitele ancora ben calde accompagnandole a mozzarella e salumi.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Pastiera napoletana originale

Napoli, cucina storie e ricette

Leggi tutto