CONTORNI

Patate alla triestina

Autori

Luca Pappagallo

Patate alla triestina

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Che bontà incredibile sono le patate alla triestina! Una vera scoperta per me visto che non le avevo mai assaggiate sono una vera delizia! Alla base di questa ricetta con le patate, oltre ad esse, che restano comunque protagoniste assolute di questa preparazione servono pochissimi altri ingredienti. Per fare questo contorno gustoso, vi occorreranno infatti lardo pestato, cipolle e poco altro!

Questo è un bel contorno da fare quando non abbiamo molte idee a riguardo e vogliamo portare a tavola qualcosa di sfizioso e interessante. E poi, ve lo dico proprio in maniera sincera, è davvero semplicissimo fare la ricetta delle patate alla triestina!

Non conoscevo questa pietanza fino a qualche anno fa, poi un giorno di qualche anno addietro mi trovavo a casa di amici e la loro mamma me la preparò! Che bontà incredibile, l'avreo mangiata tutta da solo!

Volete sapere come fare le patate alla triestina?

Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi subito all'opera! Questa è una ricetta deliziosa, dal carattere rustico e dal sapore pieno, e poi fondamentalmente è anche molto economiche il che davvero non guasta mai!

Che ne dite di provarla subito con me?

Vi lascio qui il passo passo, controllate cosa vi occorre e poi mettetevi ai fornelli!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle patate alla triestina, per prima cosa lessate le patate in acqua bollente salata; pelatele poi, una volta fredde, affettatele.

1

In una padella ampia, rosolate il lardo insieme alla cipolla; unite le fette di patate, versate il brodo, spolverizzate pepe fresco di macinatura e con i rebbi di una forchetta mescolatele e schiacciatele (lasciando rosolare da un lato).

2

Aiutandovi con un coperchio liscio, più grande della bocca della padella, rigirate il tortino e cucinatelo anche sull'altro lato. Servitelo caldissimo, tagliato a spicchi.

3

Servite!

Patate alla triestina

RICETTE CORRELATE