CONTORNI

Patate alla savoiarda: versione piemontese

Autori

Luca Pappagallo

Patate alla savoiarda: versione piemontese

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Piemonte

Le Patate alla savoiarda sono un contorno super saporito, perfetto per accompagnare qualsiasi pietanza e renderla ancora più gustosa, impossibile sbagliare con questa ricetta.

Siete curiosi di sapere come si fanno le Patate alla savoiarda? Vediamolo insieme!

La ricetta delle Patate alla savoiarda è davvero semplicissima, un vero gioco da ragazzi, perfetta anche per chi non ha molta esperienza con la cucina ma vuole comunque sorprendere i propri amici, allora non perdiamo altro tempo e prepariamo questa prelibatezza!

Ingredienti

Patate 1 kg

Groviera 250 g

Burro 150 g

Latte 200 g

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Pelate le patate e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm scarso, quindi fatele bollire per 10 minuti in acqua bollente salata.

1

Trascorso questo tempo scolatele le patate e lasciatele intiepidire per qualche minuto, dopodiché disponetele in una pirofila da forno imburrata, alternate strati di patate a cubetti di formaggio e fiocchetti di burro, salate, pepate ogni strato quindi terminate l'ultimo strato con formaggio a cubetti e fiocchetti di burro.
.

2

Versate un bicchiere di latte sulle patate quindi Infornate e lasciate cuocere a 200°C per circa 25-30 minuti, completate con qualche minuto di grill a massima potenza per ottenere una perfetta doratura. Servitele calde.

3

Servite!

Patate alla savoiarda: versione piemontese

RICETTE CORRELATE