PRIMI

Pasta zucchine e briciole

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Avete fretta ma non volete rinunciare al gusto? Volete far felici i vostri amici che si sono invitati a cena all'improvviso? Fine mese e pochi soldi? Ecco, questa pasta zucchine e briciole è perfetta per voi!
Si tratta di una ricetta facilissima da realizzare, perfetta da gustare in primavera e in estate quando le zucchine si trovano piccole, tenere e dolci, ma che si può fare anche il resto dell'anno visto che nei supermercati si trovano praticamente sempre! È un primo con le zucchine perfetto anche per chi non è molto pratico in cucina ma vuol concedersi un piatto rustico e saporito.

Con pochissimi ingredienti e in pochissimi minuti porterete a tavola una pietanza che farà gola a tutti. Praticamente qureto è il primo perfetto sia per un pranzo in famiglia che per una cena last minute.

Visto e considerato che la lista degli ingredienti è molto breve, vi consiglio di sceglierli con estrema attenzione.
Se potete, come vi dicevo, prendete delle zucchine di stagione e se avete possibilità prendete quelle a Km 0 oppure ad un mercato contadino, così come l'olio deve essere buono. Un extravergine di qualità, darà senza dubbio maggiore spinta e risalto al piatto finito.
Il basilico fresco, poi, spezzatelo a mano: in questo modo tutti i profumi e gli oli essenziali verranno fuori senza alterarsi. Per questo piatto ho scelto di utilizzare le linguine, ma vi assicuro che questo condimento sta benissimo anche con la pasta corta.

Dunque questo è un piatto facile, veloce ed economico.
Vi bastano queste motivazioni per fare questa ricetta con me?

Ecco come fare la pasta zucchine e briciole

Il tocco croccante che danno queste ultime è irresistibile!

Ingredienti

Linguine 400 g

Zucchine 600 g

Mollica di pane 80 g

Basilico 2 ciuffi

Aglio 1 spicchio

Olio EVO 5 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della pasta zucchine e briciole, per prima cosa rimuovete le estremità delle zucchine, tagliatele a metà per il senso della lunghezza e poi ancora a metà, se particolarmente semosa rimuovere la parte centrale, quindi riducete le zucchine a fettine non troppo sottili.

1

Mettete a scaldare un giro di olio in padella, unite uno spicchio di aglio intero privato della camicia e appena l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete le zucchine preparate, aromatizzate con qualche foglia di basilico spezzettata a mano, mescolate e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti, al termine della cottura le zucchine dovranno risultare tenere ma ancora integre, regolate di sale solo alla fine della cottura.

2

Nel frattempo tritate grossolanamente la mollica di pane in modo da ottenere delle briciole, fate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente, unite le briciole di pane e se utilizzate come in questo caso un pane sciapo aggiungete un pizzico di sale, fate dorare le briciole a fuoco moderato, dopodiché allontanate dal fuoco e tenete da parte.
Mettete ora a lessare la pasta in acqua bollente salata.

3

Poco prima del termine della cottura della pasta aggiungete ancora qualche foglia di basilico spezzettata a mano alle zucchine. Scolate quindi la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, se serve unite un po 'di acqua di cottura per amalgamare al meglio gli ingredienti quindi fate insaporire il tutto per pochi minuti. Servite unendo nei singoli piatti del pepe macinato e le briciole di pane croccante.

4

Servite!

Pasta zucchine e briciole

RICETTE CORRELATE