Ingredienti
Penne rigate 300 g
Patate 300 g
Pomodorini 200 g
Basilico 1 ciuffo
Salsiccia di Calabria 150 g
Caciocavallo 100 g
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 70 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare, Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La Pasta e patate al forno è un primo piatto davvero ricco e saporito, perfetto per quando avete ospiti e volete fare un figurone, vedrete, con questo piatto è impossibile sbagliare, una pasta al forno davvero eccezionale, buona è dir poco, basterà un solo morso e tutti i vostri invitati vi ricopriranno di complimenti, un piatto eccezionale che vi regalerà sicuramente tante soddisfazioni.
Un piatto di pasta così sicuramente non lo avete mai provato, una vera delizia che porterà anche il più scettico dei palati a voler chiedere il bis, una vera bontà che è anche facile da preparare, il piatto alla portata di tutti.
La ricetta della Pasta e patate al forno è davvero semplice, ma richiede un po' di pazienza, ma per le cose buone vale sempre la pena aspettare, ma oltre ai tempi vi assicuro che è un piatto semplicissimo e che richiede pochi ingredienti, un vero e proprio gioco da ragazzi e il risultato è qualcosa di eccezionale, rimarrete stupiti da quanto un piatto così semplice possa essere anche incredibilmente buono, assolutamente da provare.
Il piatto perfetto per sorprendere voi e i vostri ospiti, provate e non tornerete più indietro!
Penne rigate 300 g
Patate 300 g
Pomodorini 200 g
Basilico 1 ciuffo
Salsiccia di Calabria 150 g
Caciocavallo 100 g
Olio EVO qb
Sale qb
Tagliare i pomodori a pezzetti, affettare cipolla a rondelle sottili, in tegame tre cucchiai di olio, aggiungere cipolla rosolare e aggiungere pomodori, salare, mondare i peperoni levare i semi e nervature interne, tagliare a listarelle, unire a sugo e cuocere per 10 minuti, aggiungere foglie basilico e cuocere altri 10 minuti, mescolando, lessare le patate, far raffreddare e sbucciare; tagliarle a rondelle sottili. Cuocere la pasta al dente.
1
Tagliare la salsiccia a rondelle e formaggio a pezzetti. In una pirofila fare uno strato di patate condirle con la salsa e distribuire la salsiccia e il formaggio, dopodichè mettere lo strato di pasta e ricoprirlo di salsa
2
Continuare a fare gli strati in questo ordine, fino ad esaurimento del materiale; passare in forno a 200° a gratinare e servire calda.
3
Servite!