PRIMI

Pasta del maresciallo

Autori

Luca Pappagallo

Pasta del maresciallo

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Com'è la pasta del maresciallo? Buonissima! Una ricetta semplicissima che farà la felicità di grandi e bambini. La pasta viene condita con un sugo di pomodori e pancetta che diventa cremosissima grazie alla presenza della panna. Un primo velocissimo e semplice alla portata di tutti, privatelo!

Ingredienti

Rigatoni 400 g

Pomodori pelati 500 g

Pancetta affumicata 200 g

Panna fresca 200 g

Cipolle 150 g

Sale qb

Olio EVO 3 cucchiai

Preparazione

Per preparare la Pasta del maresciallo per prima cosa tritate finemente la cipolla e mettetela in padella con un giro di olio, fate soffriggere a fuoco moderato per 3,4 minuti. Nel frattempo tagliate la pancetta affumicata a bastoncini di circa un centimetro scarso, quindi unitela in padella e lasciate rosolare per qualche minuto, sempre a fuoco moderato. A questo punto aggiungete i pomodori pelati, precedentemente frullati e proseguite la cottura per circa 10 minuti, dopodiché mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata

1

A pochi minuti dal termine di cottura della pasta unite in padella la panna fresca, amalgamate bene e regolate di sale.

2

Scolate la pasta al dente direttamente in padella con il resto degli ingredienti, mescolate e mantenete sul fuoco per pochi istanti, giusto il tempo di far insaporire il tutto, se necessario aggiungete poca acqua di cottura della pasta per ammorbidire il condimento. La pasta del maresciallo è pronta per essere servita.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE