PRIMI

Pasta alla crudaiola

Autori

Luca Pappagallo

Pasta alla crudaiola

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Volete un'idea vincente quando desiderate portare a tavola un piatto saporito, che piaccia a tutti ma che sia fresco? La pasta alla crudaiola è perfetta! Semplicissima da realizzare è l'asso nella manica da tirare fuori quando avete poco tempo da trascorrere in cucina ma non volete rinunciare al gusto. Ideale da portare al mare, in una gita fuori porta, in ufficio, è irresistibile anche posta al centro di un buffet o a un aperitivo tra amici. Si può preparare in anticipo, anzi fatta un po' prima è meglio perché si insaporisce bene e i gusti si amalgamano. Alla base della ricetta della pasta alla crudaiola ci sono i pomodori, il basilico e la rucola, ma ciò che dà una marcia in più al piatto è certamente la presenza della ricotta salata che conferisce molta sapidità al piatto. Provate questa versione e diventerà una delle vostre varianti preferite!

Ingredienti

Pasta 400 g

Pomodori 600 g

Aglio 1 spicchio

Basilico 1 ciuffo

Rucola 30 g

Olive nere denocciolate 100 g

Ricotta salata qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della pasta alla crudaiola, per prima cosa mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, in questo caso abbiamo utilizzato delle rotelle ma voi utilizzate il formato che preferite.

1

Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà o in quarti in base alle dimensioni, abbiamo utilizzato dei pomodori misti per dare più colore alla pietanza: ciliegini, camone, arancioni, gialli ma voi utilizzate la varietà che più vi piace.
Dopodiché trasferiteli in un' insalatiera capiente e unite l'aglio tagliato a fettine e il basilico spezzettato, condite con un giro di olio e il sale, amalgamate il tutto.

2

Una volta cotta la pasta scolatela e raffreddatela sotto acqua corrente in modo da bloccare la cottura, trasferite nel contenitore insieme ai pomodori, mescolate e lasciate insaporire per 2-3 minuti, aggiungete quindi le olive nere e la rucola, mescolate il tutto, se necessario correggete di sale, servite unendo della ricotta salata grattugiata nei singoli piatti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE