DOLCI

Mungana

Autori

Luca Pappagallo

Mungana

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

La mungana è un dolce marchigiano molto semplice da fare e tanto tanto saporito. Ha l'aspetto di una ciambella e il suo gusto in effetti lo ricorda parecchio. Per questo motivo è perfetta da consumare sia a colazione che a merenda, ma ovviamente è ideale anche in qualunque altro momento della giornata in cui avete voglia di gustare qualcosa di buono. Si tratta di una ricetta facilissima da realizzare che si fa con ingredienti di uso comune. Uova, zucchero, farina, burro e cacao non mancano mai nelle dispense e per questo motivo assolutamente fattibile da tutti.

Ciò che però rende speciale questo dolce è l'aggiunta del mistrà, un liquore con grandi e piacevoli sentori di anice, quindi se non lo avete potete sostituirlo proprio con un liquore all'anice o con la sambuca che di certo è sono bevande alcoliche più comuni.

Questo è un classico ciambellone della nonna, di quelli che fa subito venire in mente i pomeriggi belli e le mattine lente. Se amate i dolci casalinghi dovete assolutamente provare a farlo con me.

Ecco come fare la mungana marchigiana

Vi lascio qui di seguito la lista completa degli ingredienti, controllate prima cosa avete già, procuratevi il resto e accendete il forno! Questa ricetta è speciale!

Ingredienti

Farina 500 g

Lievito per dolci 2 bustine

Uova 3

Zucchero 150 g

Mistrà 1 bicchierino

Latte 1 bicchiere

Strutto 150 g

Limoni 0.5

Cacao amaro 25 g

Burro qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della mungana, sulla spianatoia versate la farina aperta a cratere, unite il lievito, sgusciatevi le uova, poi aggiungete lo zucchero, il Mistrà, il latte, lo strutto e la scorza di limone, quindi mescolate con buona lena.

1

Ad un terzo di questo composto unite il cacao sempre mescolando.

2

Ora, nella tortiera imburrata versate parte del composto bianco, aggiungete quello marrone, poi ancora quello bianco, quindi passate in forno (caldo a 180°C) per cuocere e dorare la ciambella.

3

Servitela tiepida o fredda, tagliata a fette.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE