PRIMI

Mesciua

Autori

Luca Pappagallo

Mesciua

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 2 h 45 min

Tempo di riposo: 12 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La Mesciua è un piatto tipico della Liguria, più precisamente di La Spezia, si tratta di un piatto povero, una zuppa di legumi e la parola mesciua significa mescolanza, proprio per indicare l'insieme di legumi differenti . Questo piatto di legumi è davvero molto saporito e anche facile da realizzare, vi basteranno pochi e semplici ingredienti per realizzarlo e il risultato è incredibile, otterrete una deliziosa zuppa perfetta per riscaldarsi durante le serate fredde invernali, un piatto semplice e rustico che sa di casa, un buon pasto caldo che esprime tutto l'amore di chi lo ha preparato.

La ricetta della Mesciua è davvero molto semplice, ci vorrà pazienza durante la cottura perché richiede un po' di tempo, ma non temete, la vostra attesa verrà subito ripagata una volta che avrete portato a tavola questa fantastica zuppa, un ottimo piatto da preparare per la propria famiglia, un piatto povero, ma ricco di sapore e storia, una vera bontà di cui non saprete più fare a meno e anche un ottimo svuota frigo per quando magari avete diversi legumi e non sapete proprio come utilizzarli, questo piatto arriva subito in vostro soccorso e il risultato è incredibile.

Ecco come si fa la Mesciua!

Ingredienti

Preparazione

Mettete il farro insieme ai ceci a bagno in una ciotola coperti d'acqua tiepida nella quale avrete sciolto un pizzico di bicarbonato e lasciateli così per 12 ore.

1

In un'altra ciotola versate i fagioli, coprite anch'essi d'acqua tiepida con un pizzico di bicarbonato e lasciateli in ammollo per una notte intera.

2

Il giorno successivo scolate i ceci ed il farro e trasferiteli in una pentola con acqua fredda poco salata e fateli cuocere per 2 ore abbondanti da quando l'acqua spicca bollore.

3

Cuocete i fagioli separatamente, dopo averli scolati trasferendoli in una pentola d'acqua fredda e cuocendoli per 1 ora e 30 minuti dalla presa di bollore.
Al termine della cottura dei fagioli, trasferite quest'ultimi con parte del loro liquido nella pentola dove stanno cuocendo i ceci ed il farro; regolate di sale e lasciate cuocere per altri 15 minuti giusto per amalgamare i sapori.

4

A questo punto la mesciua è pronta, trasferitela in una zuppiera e portatela in tavola. Ciascun commensale condirà la propria mesciua a piacere con un giro d'olio extravergine d'oliva e una macinata di pepe.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE