DOLCI

Macafame

Autori

Luca Pappagallo

Macafame

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 1 h 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: -

Difficoltà: Facile

Il macafame è un dolce delizioso che potrete assaggiare nelle pasticcerie e nei forni veneti ma dovete sapere anche che non è assolutamente difficile da fare in casa. Si tratta infatti di una ricetta a carattere familiare, fatta con ingredienti comuni e di recupero che si certo avrete già in casa. Alla base di questa torta vegetariana troviamo infatti il pane raffermo, le uova, l'uvetta, le mele e poco altro, sono certo che nella vostra dispensa non mancano mai queste cose.

Questo golosissimo dolce vicentino deve la sua fama e la sua fortuna proprio alla sua semplicità di esecuzione e al fatto di essere davvero poco costoso. A conti fatti si spendono pochi euro per realizzarlo. La vostra cucina profumerà di buono e quasi a costo zero avrete una torta di mele morbida e molto saporita.

Il macafame si chiama così perché con questo termine si indica uno spezza fame, ammazza fame in quanto era la torta che i pastori e i contadini si portavano dietro a lavoro.

Trovo che sia perfetta per la colazione e la merenda ma anche in altri momenti della giornata. A questa torta alle mele semplice potete aggiungere ciò che vi piace di più, ci sta benissimo la frutta secca, la cioccolata o il cocco rapé ad esempio.

Ecco come si fa il macafame vicentino

Vi lascio qui di seguito la lista ingredienti, seguite il passo passo e verrà perfetto.

Ingredienti

Pane raffermo 250 g

Latte 750 g

Zucchero 150 g

Uvetta 100 g

Grappa 30 g

Mele 3

Uova 1

Limoni 1

Cannella qb

Preparazione

Quando volete fare il macafame per prima cosa occorre mettere in ammollo il pane a pezzi nel latte per qualche ora.

1

Quando è bello molliccio aggiungere tutti gli altri ingredienti (escluso l'uovo) mescolando bene. Poi unire l'uovo leggermente sbattuto a parte.

2

Versare nello stampo cospargere di zucchero e cuocere a 180° per circa un'ora e dieci più cinque minuti di grill.

3

Ci sono molte varianti e si possono aggiungere ingredienti a piacere, ad esempio pere, noci, nocciole o frutta secca e poi anche cacao o gocce di cioccolato.

4

Servite!

Macafame

RICETTE CORRELATE