DOLCI

Latte dolce fritto

Autori

Luca Pappagallo

Latte dolce fritto

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il Latte dolce fritto è un dolce fritto della Liguria, più precisamente di Genova, è un dolce davvero goloso, sono dei piccoli rombi fritti con all'interno una crema soda a base di latte, deliziosi, perfetti per tutte le occasioni, soprattutto dopo i pasti o per fare una merenda golosa e diversa dal solito, amati da tutti soprattutto dai più piccoli, dei piccoli bocconcini che sicuramente sapranno stupirvi, una vera e propria coccola per il palato della quale non potrete più fare a meno, vi basterà un solo piccolo assaggio per innamorarvi di queste piccole meraviglie e se li offrite ai vostri ospiti vedrete che apprezzeranno tantissimo e vi ricopriranno di complimenti, uno tira l'altro quindi vi consiglio di prepararne un po' di più.

La ricetta del Latte dolce fritto è molto semplice e veloce, un asso nella manica per quando si hanno poche idee e poco tempo a disposizione, perfetto perché vi basteranno pochi e semplici ingredienti per realizzare questo fantastico dolce, bisognerà solo fare attenzione per la realizzazione la crema e renderla abbastanza soda per ricavarne i rombi che poi dovrete friggere, ma non temete, è più facile di quel che sembra, vi basterà seguire alla lettera la mia ricetta per ottenere un dolce fantastico e goloso.

Ecco come si fa il Latte dolce fritto!

Preparazione

Versate il latte in un pentolino, ponetelo sul fuoco e scaldatelo. Unite, quindi a poco a poco la farina mescolando affinché si sciolga completamente nel latte senza formare grumi. Portate il latte ad ebollizione mescolando continuamente.

1

Rimuovete il pentolino dal fuoco ed incorporate al composto lo zucchero, la scorza di limone (tagliata in pezzi grossi così potrete rimuoverla più facilmente) e le 4 uova sbattute. Rimettete il pentolino su un fuoco basso e continuate la cottura mescolando continuamente, il risultato sarà una crema piuttosto consistente.

2

Non appena avrete raggiunto la densità desiderata, trasferite immediatamente la crema su di un piatto largo o su di una teglia unta d'olio; lasciate freddare completamente.

3

Tagliate la crema fredda a rombi, passatela nei tuorli d'uovo sbattuti e nel pangrattato. Scaldate abbondante olio per fritture e non appena raggiunge la temperatura desiderata, tuffatevi i rombi di crema panati.

4

Friggete la crema fino a doratura, quindi prelevatela dall'olio ed adagiatela su fogli di carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso. Servite i rombi di crema fritti ancora ben caldi spolverizzati con poco zucchero a velo.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE