PRIMI

Lasagne e ceci

Autori

Luca Pappagallo

Lasagne e ceci

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 12 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Avete mai provato a fare lasagne e ceci? Ecco se non avete mai assaggiato questo primo piatto dovete assolutamente rimediare perché è troppo buono! Una mia amica abruzzese mi ha fatto gustare questa meraviglia! In genere i ceci li facevo sempre con i tubetti o comunque con la pasta corta e invece che scoperta meravigliosa! Le lasagne in questione sono un formato di pasta particolare, non sono quelle che si mettono al forno a strati, ma sono piuttosto delle grosse e spesse tagliatelle che si possono acquistare nei pastifici sia fresche che secche, ma in questo caso le ho realizzate a mano! Che grande soddisfazione, credetemi!

Per realizzare poi questa pasta e ceci oltre a questi due ingredienti che restano comunque fondamentali vi occorrerà il pomodoro . l'alloro, il parmigiano e poco altro...va da sé che si tratta di una ricetta anche molto economica e alla portata di tutti!

Vi è venuta voglia di provare subito questa ricetta con i legumi? Eh vi capisco!

Se volete saper come fare le lasagne e ceci seguite il passo passo, realizzerete con me un piatto speciale!

In poco tempo e con pochi passaggi porterete a tavola un primo ricco, saporito e profumato che risulterà adatto a tutta la famiglia!

Ingredienti

Farina 400 g

Olio EVO 50 ml

Ceci 300 g

Pomodori maturi 3

Alloro 1 foglia

Aglio 1 spicchio

Parmigiano Reggiano 50 g

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle lasagne e ceci, immergete i ceci in acqua e bicarbonato per circa 12 ore per farli ammorbidire.

1

Impastate la farina con acqua e sale. Fate riposare l'impasto per 20 minuti coperto con telo o pellicola per alimenti. Tirate la pasta in sfoglie sottili un paio di millimetri, tagliatela a strisce di circa 2 cm.

2

Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua, aggiungete l'alloro, i ceci e un cucchiaio d'olio e portate a cottura.

3

Sbollentate in acqua bollente i pomodori prima di pelarli e privarli dei semi. Fateli cuocere per un paio di minuti con sale e pepe e un cucchiaio d'olio. Passateli al passaverdura o con un frullatore ad immersione.

4

Cuocete la pasta e nel frattempo soffriggete in olio ben caldo i ceci con l'aglio ed il pomodoro. Scolate le lasagne, conditele con il sugo e servitele ben calde.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE