PRIMI

Gnocchi verdi con porcini

Autori

Luca Pappagallo

Gnocchi verdi con porcini

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli gnocchi verdi con porcini sono un primo piatto molto interessante a mio avviso. Li ho assaggiati in un mio viaggio in Trentino Alto Adige e mi sono piaciuti davvero tanto. Talmente tanto che ho chiesto la ricetta ad un ristoratore della zona che mi ha detto come farli in maniera perfetta. Questa ricetta ricetta di gnocchi veri ai funghi è perfetta da portare una domenica a pranzo, ma anche a una cena tra amici. Ma alla fine è talmente semplice da fare che può essere fatta anche semplicemente quando si ha voglia di un piatto sfizioso un po' fuori dai soliti schemi.

Per fare gli gnocchi verdi vi serviranno oltre agli spinaci che donano appunto questo colore di verde intenso anche le patate il burro e la farina. L'abbinamento con i funghi a mio avviso è perfetto. Si cuociono velocemente e anche il sugo con i porcini si fa in maniera molto rapida.

Se volete stupire i vostri ospiti, questa è la ricetta che fa per voi. Provata una volta, sono certo diventerà un vostro cavallo di battaglia che potrete offrire spesso e volentieri.

Ecco come si fanno gli gnocchi verdi con i porcini

Seguite il passo passo e verranno perfetti proprio come quelli che ho avuto modo di assaggiare lì!

Ingredienti per gli gnocchi

ingredienti per il sugo

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta degli gnocchi verdi con porcini sbollentate gli spinaci in acqua salata, immergeteli in acqua fredda, strizzateli bene e tritateli finemente.

1

Cuocete anche le patate quindi fatele raffreddare e poi schiacciate, insaporitele con sale, pepe e noce moscata, incorporate i tuorli, il burro fuso e infine gli spinaci mescolando bene. Aggiungete la farina e impastate velocemente il tutto (la massa va lavorata rapidamente per evitare che divenga troppo appiccicosa).

2

Formate degli gnocchi e fateli cuocere in acqua salata per 2-3 minuti. Fuori dal fuoco passateli brevemente sotto l'acqua fredda e scolateli bene. Mischiateli delicatamente con un cucchiaio di olio, affinché non si attacchino.

3

Pulite i porcini dalla terra e strofinateli con un panno umido, tagliateli a pezzi non troppo piccoli e saltateli in poco olio; irrorate con panna e fondo di vitello, aggiustate di sale e pepe e fate rapprendere il tutto.

4

Riscaldate brevemente gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli, mescolateli con il sugo e servite subito.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE