Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Una delle ultime volte che sono stato in Abruzzo, ho avuto modo di assaggiare le fettucce ai peperoni. Un primo piatto questo di grande sostanza e bontà. Da quando l'ho provato lo rifaccio spesso a casa, soprattutto quando ho a cena gli amici ai quali so piacciono molto i peperoni. Ovviamente questo tipo di condimento è adatto a tanti altri formati di pasta, ma secondo me con le fettucce la pietanza proposta ha una marcia in più. Le fettuccine con la loro porosità e con la loro ruvidezza sono perfette perché accolgono questo sugo ai peperoni in maniera perfetta.
Fare questo primo è davvero semplice, non serve essere grandi chef per prepararlo. Io preferisco realizzare questa ricetta squisita in estate quando i peperoni sono nella loro stagione e quindi sono molto più saporiti e profumati. Lo so che oramai nei supermercati si trovano tutto l'anno ma essendo di serra hanno un sapore leggermente meno caratteristico e persistente.
In questo caso, così come mi hanno insegnato lì, ho utilizzato i peperoni sia rossi che gialli ma potete scegliere quelli che vi piacciono di più. Oltre a questi ingredienti vi occorreranno anche le cipolle e la panna che io non demonizzo affatto: quando ci vuole ci vuole e in questo caso secondo me ci sta benissimo!
Seguite il passo passo e verranno perfette!
Quando volete fare la ricetta delle fettuccine con i peperoni per prima cosa mondate i peperoni, aprendoli, togliendo il torsolo con il gambo, i semi e le costole bianche. Tritate finemente i peperoni gialli insieme alla cipolla, mentre tagliate quelli rossi a striscioline.
1
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata dove farete cuocere le fettuccine.
2
Nel frattempo, scaldate sul fuoco una padella con un giro d'olio e fatevi appassire il trito di cipolle e peperoni ed il peperone rosso tagliato a striscioline; regolate di sale e pepe. (cottura a tegame coperto, aggiungere acqua se necessario).
3
Quando le verdure si saranno ben ammorbidite (15-20 minuti), unitevi la panna e ultimate la cottura del sugo. Non appena le fettuccine saranno cotte, scolatele e mantecatele direttamente nella casseruola con il sugo alle verdure. Servite immediatamente le fettuccine calde.
4
Servite!