SECONDI

Coda di rospo alle noci

Autori

Luca Pappagallo

Coda di rospo alle noci

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

La coda di rospo alle noci è un secondo piatto molto sfizioso e saporito, di quelli perfetti da portare a tavola quando abbiamo voglia di qualcosa di buono e particolare. In effetti questa ricetta pur essendo semplicissima da realizzare riscuote sempre molto successo in quanto abbina un ingrediente di mare, la coda di rospo appunto con uno di terra, le noci . Oltre ad avere due sapori molto distinti anche il gioco delle consistenze è molto sfizioso. La carne della coda di rospo è molto tenera e resta umida e succosa, ciò che rende speciale questa ricetta però è la panatura croccante data proprio dai gherigli di noce.

Si può servire così a bocconcino, oppure come mostrato in foto, si possono mettere su uno stecchino come fosse uno spiedino.

Vi invito a provare questa ricetta molto versatile e se mai vi dovessero avanzare delle noci, potreste realizzare anche la ricetta del risotto porri caprino e noci , una vera bontà anche questo!

Volete sapere come fare la coda di rospo alle noci?

Vi spiego come farlo nel modo migliore questa ricetta, segnate gli ingredienti e porterete a tavola un primo dal successo assicurato. Ne andranno matti tutti e avrete tanti complimenti, ve lo garantisco!

Ingredienti

Filetti di pescatrice 4

Gherigli di noci 50 g

Pangrattato 5 cucchiai

Prezzemolo 1 ciuffo

Aglio 1 spicchio

Olio EVO qb

Sale qb

Preparazione

Preparate un trito fine con l’aglio, qualche foglia di prezzemolo ed i gherigli di noce. Aggiungete quindi al trito il pangrattato e mescolate il tutto.

1

Salate leggermente i filetti di rana pescatrice, infilzateli con uno spiedo e cospargeteli su tutti i lati con dell'olio. Rotolate i filetti nella panatura e fate in modo che ne siano ricoperti in modo omogeneo.

2

Trasferite quindi i filetti su una teglia rivestita con carta forno e metteteli in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti, dopodiché passate alla funzione grill a 250°C e lasciate cuocere fino a doratura; in questa fase girate i filetti aiutandovi con gli spiedi.
Una volta ben dorati sfornate i filetti e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE