ANTIPASTI

Capesante al forno

Autori

Luca Pappagallo

Capesante al forno

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le capesante al forno sono un antipasto dal profumo e dal gusto inconfondibili. Se volete aprire un menù di pesce e volete far colpo sui vostri ospiti seguite il passo passo e i miei consigli e verranno praticamente perfette. Spesso mi chiedete come mangiare le capasante. Beh certo quello che vi posso dire subito è che se questi frutti di mare sono molto freschi, anzi freschissimi, si possono mangiare anche crudi, ma ovviamente se non vi fidate o non li preferite al naturale potete anche cuocerli al forno o gratinarli.

Le capesante al forno gratinate sono facilissime da fare e molto molto buone. Una ricetta di mare semplice ma elegante che fa sempre un'ottima figura a tavola.

Si fanno un po' in tutte le parti d'Italia ma questa è la versione che ho mangiato in Veneto a casa di amici e mi è piaciuta talmente tanto che ho voluto riproporvela.

In questo caso le capasante vengono condite con burro, olio, aglio prezzemolo e pepe e vengono infornate. Nulla di più semplice, nulla di più buono!

Ecco come si fanno le capesante al forno

Seguite i miei consigli su cottura e condimenti e sono sicuro che avranno un successo incredibile!

Ingredienti

Ingredienti per il condimento

Olio EVO qb

Burro 20 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 cucchiaio

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle capesante al forno, aprite le capesante, asportando la valva piatta e disponetele nella placca; a parte, in una ciotola mescolate nell'olio e nel burro ammorbidito il trito di aglio e prezzemolo, quindi versate la salsina sopra i molluschi, spolverizzate il pepe e passate in forno caldo a 180°c, lasciando dorare per pochi minuti.

1

Servite!

RICETTE CORRELATE