DOLCI

Brasadè di Staghiglione

Autori

Luca Pappagallo

Brasadè di Staghiglione

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

Nella zona di Pavia si producono dei dolci buonissimi che si chiamano brasadè di Staghiglione. Se non avete mai avuto la possibilità di assaggiarli vi do qui una ricetta speciale, tramandata di generazioni in generazioni che dovete assolutamente provare! Mi piace scoprire sempre nuove pietanze, soprattutto se molto legate al territorio e questa è senza ombra di dubbio una di esse. Ricordo che ero in giro, per il tour del libro, e mi trovai a passare davanti a un forno, di quelli super classici che fanno l'identità di un paese. Avevo un po' fame così entrai e mi ritrovai queste ciambelle davanti e siccome non le avevo mai provate ne presi una discreta quantità! Erano talmente buone che ne ripresi altre per il viaggio di ritorno!

Ovviamente mi sono fatto dare la ricetta prima di ripartire ed è con molta gioia che la condivido con voi. La ricetta dei brasadè di Staghiglione è poi molto semplice e si fa con ingredienti comuni che molto probabilmente avrete già in casa: farina , burro, strutto, zucchero e acqua sono i principali, va da sé che si tratta di una ricetta anche molto economica.

Volete sapere come fare i brasadè di Staghiglione?

Vi lascio qui il procedimento con il passo passo e la lista completa degli ingredienti, controllate cosa vi occorre e poi mettetevi all'opera!

Ingredienti

Farina 0 1 kg

Burro 100 g

Strutto 180 g

Zucchero 180 g

Acqua qb

Preparazione

Quando volete fare i brasadè di Staghiglione, dovete disporre la farina a fontana in una spianatoia, fare un incavo e in mezzo versare gli altri ingredienti. Impastare aggiungendo acqua quanto basta per ottenere un composto sodo, liscio e non troppo duro.

1

Quando l’impasto è pronto formare dei bastoncini spessi quanto il dito pollice e lunghi circa 15 centimetri. Chiuderli a ciambella, premendo bene sulle estremità perchè non si stacchino durante la cottura.

2

Nel frattempo portare a bollore una capace pentola di acqua e buttare i brasadè togliendoli non appena vengono a galla; passarli in acqua fredda, scolarli e disporli su un canovaccio pulito affinchè asciughino. Imburrare e infarinare alcune teglie e cuocere le ciambelle in forno preriscaldato a 180° -200° finchè non risulteranno dorati.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE