DOLCI

Biscotti al caffè espresso

Autori

Luca Pappagallo

Biscotti al caffè espresso

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 12 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Voglia di un dolcetto energizzante? I biscotti al caffè espresso sono perfetti per questa occasione! Ideali al mattino, golosi come spuntino pomeridiano con il loro gusto e il loro profumo ricco di aroma conquistano sempre tutti! Tuffateli nel latte o portateli con voi, vi daranno la carica giusta!

Ingredienti

Farina 160 g

Lievito per dolci 4 g

Sale 1 pizzico

Burro 100 g

Zucchero 100 g

Anacardi 60 g

Tuorlo d’uovo 1

Caffè 20 g

Preparazione

Per fare i biscotti al caffè espresso, per prima cosa scaldate il forno a 175°C ed imburrate due teglie da forno o foderatele con della carta forno.
Miscelate la farina, il lievito in polvere ed il sale in una ciotola.
Sbattete il burro e lo zucchero in una ciotola con le fruste elettriche alla massima velocità finché otterrete un composto cremoso. Se utilizzate la planetaria, azionatela a velocità 4.

1

Incorporate gli ingredienti secchi, gli anacardi ed il caffè fino a che il tutto risulti ben amalgamato (con l'impastatrice dotata di gancio a foglia a velocità 2).
Modellate delle palline con l'impasto ottenuto e incidete un solco nel mezzo con il dorso di un coltello così da ricreare la forma del chicco di caffè.
Disponete i biscotti nelle teglie preparate in precedenza distanziandoli di 2,5 cm l'uno dall'altro; cospargeteli con dello zucchero semolato.

2

Infornate i biscotti a 175°C fino a che risultino leggermente dorati, 15-20 minuti.
Fate raffreddare i biscotti in teglia fino a che risultino leggermente induriti, quindi trasferiteli su di una griglia a completare il raffreddamento.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE