DOLCI

Biscotti Linzer

Autori

Luca Pappagallo

Biscotti Linzer

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 13 min

Tempo di riposo: 50 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Austria

I biscotti Linzer sono un grande classico tra i dolci austriaci più conosciuti e famosi, addirittura di questa tipologia esiste anche una torta! Hanno un profumo molto intenso grazie alla presenza abbondante di spezie che si usano per realizzarli e un gusto molto particolare.

I linzer cookies hanno una consistenza friabile in quanto di base sono fatti di pastafrolla alle mandorle, la ricetta originale dei linzer prevede poi che si aggiunga anche della marmellata: come da tradizione qui ho aggiunto la marmellata di mirtilli e in effetti ci sta davvero benissimo! In genere si fanno nei giorni a ridosso delle festività natalizie ma ovviamente sono così buoni che si possono fare sempre! A proposito di Natale, perché non li fate come regalo hand made? Io trovo che sia un pensiero meraviglioso!

Soprattutto a Natale fare qualcosa con le proprie mani e regalarla a chi si vuol bene è davvero meraviglioso!

Per realizzare poi i linzer biscotti non vi serviranno tanti ingredienti, però occhio che la farina di mandorle è fondamentale proprio affinché abbia quella consistenza e quel sapore tipico meravigliosi e caratteristici.

Volete sapere come fare i biscotti Linzer?

Vi lascio qui il passo passo, scoprite quanto è semplice realizzarli e poi provateci subito! Seguendo i miei consigli verranno perfetti!

Ingredienti

Ingredienti per la farcitura

Ingredienti per decorare

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei biscotti Linzer, in un recipiente sbattete con le fruste il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Incorporate i tuorli d’uovo e la scorza di limone grattugiata, quindi unite la vanillina e l’aroma di mandorla. Per la preparazione di questa ricetta potete anche utilizzare una planetaria munita di gancio a foglia.

1

A questo punto aggiungete la farina di mandorle, la farina 00 ed il lievito istantaneo setacciati. Completate con un pizzico di sale quindi amalgamate gli ingredienti solo il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo.

2

Avvolgete la frolla nella pellicola, appiattitela leggermente e trasferitela in frigorifero per 30 minuti.

3

trascorso questo tempo stendete l’impasto tra due fogli di carta forno leggermente infarinati fino ad ottenere uno spessore di circa di circa 2 mm. Successivamente rimettete la frolla in frigorifero per almeno 20 minuti.

4

Quando la frolla risulterà ben rassodata formate dei dischi con uno stampino del diametro di 7 cm.Poi con una formina, dal disegno che preferite, in questo caso a stella e a cuore praticate un foro al centro nella metà dei dischetti preparati. Dopo la cottura, una volta assemblati, otterrete circa 12 biscotti.

5

Trasferite i dischetti su una teglia rivestita di carta forno e fateli cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 13-14 minuti.

6

Sfornate i biscotti e lasciateli intiepidire qualche minuto, dopodiché trasferiteli su una gratella a raffreddare completamente.

7

Una volta freddi distribuite un po 'di marmellata sui biscotti senza foro centrale, mettetene un po 'di più nel centro, quindi poggiate sopra i biscotti con il foro e fateli aderire bene.
Completate con una generosa spolverata di zucchero a velo.

8

Servite!

Biscotti Linzer

RICETTE CORRELATE