SECONDI

Branzino all'isolana

Autori

Luca Pappagallo

Branzino all'isolana

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il branzino all'isolana è un secondo di pesce che ho mangiato su un'isola...sì ma quale? La Sardegna! Magari molti di voi conosceranno questa preparazione ma io la prima volta ho avuto il piacere di scoprirla proprio lì! Si tratta di una ricetta semplicissima da realizzare che vi permetterà in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo di fare un'ottima figura a tavola se avete ospiti su cui si vuole far colpo. Questo secondo di mare è davvero semplice e non richiede grossi sforzi. Quello che dovete assolutamente fare è procurarvi il branzino fresco, se non avete un pescivendolo di fiducia potete valutarlo da voi. per capire se il pesce è fresco o meno potete valutarlo tramite il suo colore, che deve essere brillante, le sue branchie poi devono essere di un bel rosso vivo e anche gli occhi devono essere luminosi e non opachi. Fatto questo siete già a metà dell'opera!

Volete sapere come fare il branzino all'isolana?

Ora ve lo spiego subito! Ad accompagnare questo piatto ci saranno tutti i profumi e i sapori del Mediterraneo. Patate, zucchine, pomodori, olive, carciofi e una bella spruzzatina di vino! Che bontà amici miei! Una vera sorpresa per gli occhi e per il palato! Seguite il mio passo passo e vedrete che sapore! Se poi state pensando di realizzare un intero menù di pesce, vi propongo di abbinare questi spaghetti alle vongole

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del branzino all'isolana, pelate le patate e tagliatele a fette sottili. Spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle. tagliate a fette i pomodori e a rondelle le olive nere denocciolate. Togliete le foglie esterne e le spine ai carciofi e tagliateli a fettine sottili con la mandolina. Squamate, sviscerate e pulite bene il branzino, salatelo e pepatelo internamente.

1

In un'ampia pirofila da forno irrorata di olio sistemate uno strato di patate e uno di zucchine, unite le olive ed infornate a 200°C per 20 minuti.

2

Passato questo tempo di cottura, unite alla teglia il pesce coperto dai pomodori, dai carciofi e e altre olive nere.

3

Salate, pepate e aggiungete l'olio e un bel po' di origano, quindi mettete a cuocere la teglia nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, bagnando ogni tanto con un goccio di vino. Servite con un filo d'olio a crudo e ancora un po' di origano.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE