DOLCI

Biscotti del lagaccio

Autori

Luca Pappagallo

Biscotti del lagaccio

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 21 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

I Biscotti del lagaccio sono dei deliziosi biscotti rustici originari di Genova, facili e deliziosi, il loro aspetto ricordano molto delle fette di pane, è una tradizione povera che è arrivata fino ad oggi ed è una vera delizia che va assolutamente provata.

La ricetta dei Biscotti del lagaccio è semplicissima e anche molto veloce da realizzare, in più vi serviranno pochi e semplici ingredienti, la preparazione perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione per stare davanti ai fornelli ma che comunque non vuole rinunciare al gusto.

Questi biscotti rustici sono una vera delizia, perfetti per moltissime occasioni, soprattutto per realizzare una colazione diversa dal solito, simile a quella che facevano i nostri nonni, un bel salto nel passato che sicuramente ci stupirà e ci porterà a preparare queste piccole meraviglie ancora e ancora e che magari ci verrà spontaneo portarli in dono ai nostri cari che sicuramente apprezzeranno e vedrete quanti complimenti per queste piccole delizie.

Preparare questi biscotti è un vero e proprio gioco da ragazzi, seguitemi passo passo durante tutta la preparazione e vedrete che facilità, ma soprattutto che bontà! Ora armiamoci di tutto ciò che ci occorre e prepariamo insieme questi biscotti così deliziosi.

Ecco come si fanno i Biscotti del lagaccio!

Ingredienti

Farina 00 210 g

Farina manitoba 210 g

Zucchero 100 g

Burro 60 g

Acqua 135 g

Lievito di birra 6 g

Preparazione

Sciogliete 6 g di lievito in 35 g d'acqua tiepida e impastate con 70 g di farina manitoba. Fate un taglio a croce e mettete a lievitare coperto per 3 ore circa.

1

Stemperate l'impasto precedente con 50 g d'acqua tiepida ed impastate con 100 g di farina. Fate un taglio a croce e mettere a lievitare coperto per circa 3 ore. Prendete il lievitino ed aggiungete a questo 50 g d'acqua tiepida, unite quindi prima 100 g di farina 00 e poi altri 100 g di manitoba. Dopo pochi secondi aggiungere il burro e lo zucchero e impastate finché l'impasto non risulta liscio ed elastico. Mettete a lievitare per altre 3 ore sempre coperto e al calduccio.

2

Riprendete l'impasto che non sarà molto lievitato, ma sarà senz'altro più morbido. Questo vi consentirà di fare i filoni. Pesatelo, dovrà essere intorno ai 720 g.

3

Dividete in quattro parti, possibilmente uguali, per cui avremo 4 pezzetti da circa 180 g l'uno. Cominciate ad arrotolare come per fare gli gnocchi fino ad una lunghezza di 40 cm. Adagiateli sulla placca del forno coperta con carta forno. Devono essere ben distanziati.

4

Rimettete nel forno a lievitare per 12 ore a 28° con umidità 60%. Una volta lievitati infornare a 180°c per 30 minuti. Una volta sfornati metteteli su una griglia in modo che raffreddino senza fare umidità sotto.

5

Accendete il forno a 250°c e tagliateli con tagli diagonali larghi un dito circa. Quindi rimetteteli sulla pacca del forno con carta forno a biscottare per 4 - 5 minuti per lato.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE