PRIMI

Bigoli con i capperi

Autori

Luca Pappagallo

Bigoli con i capperi

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

I bigoli con i capperi sono un gran bel piatto povero ma che ricorda molto un piatto di mare. Sarà per la salinità dei capperi o per quella delle acciughe, si ha quando lo si assaggia, una vera e propria esplosione di gusto mediterraneo. Questa spinta sapida però viene in maniera molto armonica contrastata dalla presenza delle cipolle, che invece spingono verso la dolcezza.

La particolarità di questa ricetta che ho assaggiato in Veneto e che vi ripropongo qui con estremo piacere sta nel fatto che i bigoli sono tirati a mano. Si tratta di una specie di spaghettoni molto grossi e lunghi che sono assolutamente molto semplici da fare. Questo formato di pasta però si trova comunemente dal Centro Italia a salire, quindi se non siete molto pratici potete anche acquistarli già belli e fatti, anche se vi dirò, non servono grandi abilità.

Questo formato di pasta è perfetto per tanti tipi di condimenti diversi che vanno dalla verdura alla carne ma è ideale anche come in questo caso con accompagnamenti di pesce.

Questo sughetto con le alici quindi e con i capperi a mio avviso ci sta davvero bene!

Ecco il procedimento per fare i bigoli con i capperi

Una ricetta semplice ma decisamente saporita e ricca di profumo!

Ingredienti per la pasta

Farina 00 400 g

Uova 4

Sale 1 pizzico

Ingredienti per il condimento

Preparazione

In un recipiente mescolate alla farina le uova ed un pizzico di sale, amalgamate gli ingredienti e quando l’impasto risulterà legato trasferitelo sul piano di lavoro. Lavorate a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprite la pasta con della pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.
Successivamente dividete la pasta in porzioni più piccole, infarinate i pezzi e passateli al torchio per bigoli. Disponete i bigoli ottenuti su dei vassoi ben infarinati.

1

In una padella ampia, scaldate l'olio e fatevi appassire la cipolla tritata finemente. Dopodiché unite i capperi precedentemente dissalati e tritati finemente, quindi i filetti di acciuga (da sciogliere con i rebbi di una forchetta); lasciate rosolare adagio.

2

Nel frattempo, lessate i bigoli in abbondante acqua bollente salata. Scolate la pasta al dente, unitela in padella, mescolate più volte e fate saltare per un paio di minuti aggiungendo un po 'di acqua di cottura. Servite la pasta caldissima, aggiungendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti

3

Servite!

RICETTE CORRELATE