CONTORNI

Biete col pomodoro

Autori

Luca Pappagallo

Biete col pomodoro

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le Biete col pomodoro sono un delizioso contorno, super saporito e facile da fare, una valida alternativa ai soliti contorni, ricco di sapore e dal profumo invitante, perfetto per accompagnare ed arricchire le vostre portate principali, una vera delizia che vi porterà a fare la scarpetta una volta finito il pasto e i vostri ospiti uguale, anche loro saranno molto felici di prendere un pezzo di pane per ripulire ben bene il piatto,

Questo contorno a base di bietole è di una semplicità estrema, la ricetta delle Biete col pomodoro è davvero molto facile, pochi e semplici passaggi vi porteranno ad ottenere questo piatto così tanto invitante e buono, vi basteranno pochissimi ingredienti per realizzarlo, tutti di facile reperibilità, un bel sollievo per chi magari è sempre di corsa. Si tratta di un piatto facilissimo ma dal risultato incredibile, perfetto per tutti, anche per chi magari non ha molta esperienza con la cucina, vedrete che seguendomi passo passo durante tutta la realizzazione otterrete un contorno speciale, un piatto capare di conquistare chiunque, anche chi magari ha un palato un po' più difficile, basterà un solo assaggio e non potrete più fare a meno di questo contorno super saporito.

Ecco come si fanno le Biete col pomodoro!

Ingredienti

Bietole 1 kg

Olio EVO 1 bicchiere

Acciughe 4

Pomodori 8

Aglio 2 spicchi

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Pulite e lavate bene le bietole e lessatele in abbondante acqua salata. Scolate le biete una volta cotte, strizzatele bene e tagliatele a pezzi.

1

In una padella abbastanza capiente fate scaldare l'olio e fatevi soffriggere gli spicchi d'aglio; se preferite rimuoveteli una volta rosolati.

2

Unite alla padella le acciughe schiacciate nel mortaio. Unite anche i pomodori pelati e spezzettati, oppure dei pomodorini se ne avete a disposizione.

3

Lasciate insaporire il tutto per circa 15 minuti, quindi unite le bietole; salate e pepate adeguatamente. Lasciate insaporire le bietole per circa 10 minuti mescolando spesso.

4

Servite immediatamente le bietole ben calde.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE