ANTIPASTI

Alici sperone

Autori

Luca Pappagallo

Alici sperone

Tempo di preparazione: 0 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Le alici sperone sono un grande classico della cucina abruzzese. Si servono come antipasto e sono decisamente molto saporite. Questa ricetta con le alici è anche molto furba perché si può preparare in anticipo e poi servire al momento giusto. Anzi si deve preparare in anticipo perché le alici devono riposare dopo la frittura in modo che tutti i sapori si amalgamino nel modo migliore.

Il vero segreto per fare la ricetta alici sperone è quello di sceglierle fresche, appena pescate, il segreto è tutto lì! Essendo una pietanza fatta con il pesce azzurro il costo finale della preparazione sarà irrisorio. Con pochi euro otterrete un piatto dal gran sapore e dal profumo intenso.

Per fare questa ricetta abruzzese vi serviranno pochi ingredienti, oltre alle alici ovviamente vi occorreranno le uova e l'aceto che in genere non mancano mai. Provate a realizzare con me questo antipasto di mare sfizioso, sono certo che in varie occasioni vi permetterà di fare una cenetta con i fiocchi!

Volete sapere come fare le alici sperone?

Seguite il passo passo e verranno perfette. Questa ricetta mi è stata data da alcuni amici e mi piace sempre molto! Essendo però un piatto che si fa per lo più in casa, magari ci possono essere differenze con altre versioni, ma questa verrà perfetta al primo colpo!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare le alici sperone, per prima cosa pulitele (senza dividerle), asportando testa, lisca, interiora e coda; lavatele, poi asciugatele sopra un canovaccio.

1

In una ciotola, sbattete con la frusta da pasticciere le uova, insieme al sale e a poca farina, sufficiente ad ottenere una pastella morbida. Pastellate le alici.

2

Tuffate le alici pastellate in padella con abbondante olio bollente e friggetele. Quando risulteranno ben dorate, sgocciolatele, asciugatele su fogli di carta assorbente e disponetele nel piatto grande da portata.

3

Bagnatele con l'aceto, spolverizzatele con aglio e prezzemolo, quindi mettete in luogo fresco ad insaporire per qualche ora, prima di servirle.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE