PRIMI

Zuppa di cetrioli fredda

Autori

Luca Pappagallo

Zuppa di cetrioli fredda

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 60 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Se siete in cerca di un piatto semplice e gustoso, di quelli perfetti per l'estate, vi consiglio di realizzare con me questa zuppa di cetrioli fredda. Nulla di più semplice, nulla di più salutare e dissetante. Per darvi l'idea siamo sullo stile del gzpacho andaluso, che io trovo buonissimo e che sinceramente mangerei a quintali. In questo caso però al posto dei peperoni e dei pomodori si utilizzano appunto i cetrioli che vengono frullati una volta cotti e raffreddati assieme allo yogurt greco e poco altro.

Si serve come primo piatto ma se avete ospiti magari all'ora dell'aperitivo, vi consiglio di mettere la zuppa di cetrioli e feta, all'interno di coppette in modo che se ne possa gustare qualcuna come finger food.

Potete preparare questa zuppa anche in largo anticipo, se dovesse un po' perdere la sua splendida consistenza, vi basterà mescolare con un cucchiaio o una frusta a mano per pochi secondi, tornerà come prima!

Per profumare ulteriormente questa zuppa fredda con i cetrioli ho deciso di utilizzare l'aneto, un'erba aromatica che si usa molto soprattutto in Grecia e che oramai si trova diffusamente anche qui nei supermercati più riforniti.

Volete sapere come si fa la zuppa di cetrioli fredda?

Fidatevi di me, è deliziosa! Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate cosa vi occorre e poi mettetevi subito all'opera! Sono certo diventerà un vostro must dell'estate!!!


Ingredienti

Cetrioli 1 kg

Acqua 800 g

Yogurt greco 200 g

Aneto 1 mazzetto

Sale qb

Pepe nero qb

Per servire

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della zuppa di cetrioli fredda, per prima cosa mondate i cetrioli, sbucciateli e tagliateli a pezzi grossolani. Trasferiteli in un pentolino, unite l'acqua e portate a bollore, salate leggermente e lasciate cuocere per almeno 15 minuti coperto, o fino a quando i cetrioli risulteranno teneri, dopodiché lasciateli raffreddare completamente nel loro liquido di cottura.

1

Una volta freddi frullate i cetrioli, dopodiché unite lo yogurt, l'aneto, il sale ed il pepe, quindi frullate nuovamente. Se necessario regolate la densità della zuppa aggiungendo un po' di acqua di cottura dei cetrioli, infine regolate di sale e pepe.

2

Servite la zuppa fredda aggiungendo qualche ciuffetto di aneto e del pepe macinato nei singoli piatti.

3

Servite!

Zuppa di cetrioli fredda

RICETTE CORRELATE