DOLCI

Tortionata

Autori

Luca Pappagallo

Tortionata

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 70 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

La Tortionata è un dolce con base di mandorle, tipico della regione Lombardia e in particolare della città di Lodi. Si tratta di una torta dalle origini molto antiche, conosciuta anche come turta de Lod, si tratta di un dolce molto friabile e croccante perfetto per essere gustato alla fine dei pasti, magari accompagnato con un bicchiere di rosolio, un buon modo per ripulirsi il palato dopo un pasto abbondante. Questa deliziosa torta è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale italiano, la tortionata viene preparata con ingredienti semplici e genuini e facili da reperire, direi che è un dolce da dover provare assolutamente, per non parlare poi del suo sapore così delicato, impossibile non innamorarsi di questo fantastico dolce.

La ricetta della Tortionata è davvero semplice, ci vorrà pazienza con la cottura, ma oltre a questo vi posso assicurare che è semplicissima, un vero e proprio gioco da ragazzi, perfetto soprattutto per chi è alle prime armi con la cucina e vuole comunque preparare qualcosa di speciale per stupire i propri ospiti o magari per preparare un bel dono per i propri cari, realizzare questo dolce è facilissimo, ma ciò che sarà davvero facile sarà gustarlo, parola mia!

Ecco come si fa la Tortionata!

Ingredienti

Farina 00 300 g

Burro 180 g

Zucchero 160 g

Mandorle 150 g

Uova 1

Limoni 1

Preparazione

Fate tostare le mandorle a 180°C per circa 10 minuti, controllando che diventino dorate e prestando attenzione che non brucino. Sfornate le mandorle e tritatele finemente.

1

Riunite, in una ciotola capiente, le mandorle con tutti gli ingredienti indicati ed amalgamate il tutto. Non dovrete lavorare troppo il composto il quale dovrà presentarsi come una frolla rustica.

2

Trasferite questa specie di frolla in uno stampo da 24 cm di diametro in uno spessore di circa 2-2,5 cm. Scaldate il forno a 120°C e infornate il dolce lasciandovelo
per circa un'ora, il dolce più che cuocere dovrà asciugarsi.

3

Il risultato è una torta biscottata che dovrete servire rotta in pezzi.

4

Servite!

Tortionata

RICETTE CORRELATE