
Torta salata con gorgonzola, pere e noci
Ma quanto è buona la torta salata con gorgonzola, pere e noci? Rustica, saporita, profumata è molto semplice da fare. Una ricetta facile, che verrà in maniera perfetta anche a chi non è molto esperto tra i fornelli.
Il guscio di frolla friabile racchiude in sé un ripieno cremoso, le noci danno una nota croccante che non guasta mai mentre le pere conferiscono un profumo incredibile. Provate questa ricetta e vedrete che rustico fantastico porterete a tavola.
Una bella e buona idea per i giorni di festa, per un buffet, ma anche per una cena sfiziosa.
Ingredienti
Per la frolla
Burro 100 gr
Farina 00 180 gr
Uovo 1
Tuorlo d’uovo 1
Sale 1 pizzico
Pepe 3 pizzichi
Per il ripieno
Gorgonzola 200 gr
Noci 50 gr
Pere 300 gr
Parmigiano Reggiano 30 gr
Pepe bianco q.b.
Panna fresca 140 ml
Uova 2
Per realizzare la ricetta della torta salata con gorgonzola pere e noci per prima cosa partite realizzando la frolla. Fate con la farina una specie di fontana, aggiungete il burro freddo e un pizzico di sale, aggiungete anche un uovo intero e un tuorlo (leggermente sbattuti). Aggiungete se vi piace anche tre pizzichi di pepe quindi iniziate a mescolare con una forchetta e poi procedete con le mani.
Create un panetto liscio e schiacciatelo, prima con le mani e poi con il mattarello tra due fogli di carta da forno. Mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno: in una ciotola rompete due uova e sbattetetele un po’ con un po’ di panna. Aggiungete ora le pere tagliate a tocchetti e un pizzico di sale e pepe. Miscelate ancora con una forchetta.
Riprendete l’impasto e stendetelo in uno stampo imburrato, con i rebbi di una forchetta fate tanti buchetti sul fondo. Aggiungete sempre sul fondo il gorgonzola e le noci. Versate ora il composto preparato in precedenza. Fate una spolverata di parmigiano e infornate per circa 40 minuti a 180 gradi. magari date altre 5 minuti di calore solo sul fondo.
Nel caso in cui il forno fosse molto potente quando vedete che iniziano a scurirsi molto le pere coprite con un foglio di carta da forno.
Sfornate e lasciate raffreddare. Tagliate a fette e servite.


13 commenti
Paola
Ti seguo sempre ,le tue ricette mi
paola
Ti seguo sempre ,le tue ricette sono sempre molto utili per me che non sono una grande cuoca.
Lina Colantuono
Salve volevo sapere forno statico o ventilato e misura della teglia grazie.. Ricetta golosa 😂
Giancarlo
Ho cominciato a seguirti e le tue ricette sono diventate facili e gustose.
Grazie.
Giuliana
Stupenda ricetta , ma le due ricette lo sono tutte ..e sono fattibilissime. Grazie
Jacques MANET
Per favore, potete dirmi per cuante personne e la ricetta , 6 , 8 persone ???
Gracie mille.
Nicola
Grazie chef, abbiamo seguito la ricetta ed è venuta una torta salata fantastica. I bambini ne hanno voluta 2 pezzi 😀, domani prenderemo un’altra ricetta, grazie ancora
Maria Elisa Carducci
Sei simpaticissimo e Bravo mi piacciono parecchie tue ricette .grazie
Rita Magro
Ti seguo sempre da Malta !!
Catia
Questa torta accompagnerà il nostro brindisi per dire addio al 2020! Buon anno a tutti 😊
AIT MOHAMED
bonne et heureuse année très beau et très bonne j’ai préparé plus de 40%de vos recettes réussie merci plein de bonnes choses pour cette année
Anna
Buonissima ! Rifatta con successo, l’abbinamento pere e gorgonzola è meraviglioso per non parlare della frolla, friabile è buonissima.
Grazie sei in mito !! Quando assaggi i tuoi piatti fai venire un’acquolina!!
Rosanna Ida Poletto
Seguo sempre le sue ricette, mi piacciono le sue ricette poi l’entusiasmo che trasmette!!..si vede che ama il suo lavoro.