Ricette,  Torte salate

Torta salata con gorgonzola, pere e noci

Ma quanto è buona la torta salata con gorgonzola, pere e noci? Rustica, saporita, profumata è molto semplice da fare. Una ricetta facile, che verrà in maniera perfetta anche a chi non è molto esperto tra i fornelli.

Il guscio di frolla friabile racchiude in sé un ripieno cremoso, le noci danno una nota croccante che non guasta mai mentre le pere conferiscono un profumo incredibile. Provate questa ricetta e vedrete che rustico fantastico porterete a tavola.

Una bella e buona idea per i giorni di festa, per un buffet, ma anche per una cena sfiziosa.

Ingredienti

Per la frolla

Burro 100 gr

Farina 00 180 gr

Uovo 1

Tuorlo d’uovo 1

Sale 1 pizzico

Pepe 3 pizzichi

Per il ripieno

Gorgonzola 200 gr

Noci 50 gr

Pere 300 gr

Parmigiano Reggiano 30 gr

Pepe bianco q.b.

Panna fresca 140 ml

Uova 2

Per realizzare la ricetta della torta salata con gorgonzola pere e noci per prima cosa partite realizzando la frolla. Fate con la farina una specie di fontana, aggiungete il burro freddo e un pizzico di sale, aggiungete anche un uovo intero e un tuorlo (leggermente sbattuti). Aggiungete se vi piace anche tre pizzichi di pepe quindi iniziate a mescolare con una forchetta e poi procedete con le mani.

Create un panetto liscio e schiacciatelo, prima con le mani e poi con il mattarello tra due fogli di carta da forno. Mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo dedicatevi al ripieno: in una ciotola rompete due uova e sbattetetele un po’ con un po’ di panna. Aggiungete ora le pere tagliate a tocchetti e un pizzico di sale e pepe. Miscelate ancora con una forchetta.

Riprendete l’impasto e stendetelo in uno stampo imburrato, con i rebbi di una forchetta fate tanti buchetti sul fondo. Aggiungete sempre sul fondo il gorgonzola e le noci. Versate ora il composto preparato in precedenza. Fate una spolverata di parmigiano e infornate per circa 40 minuti a 180 gradi. magari date altre 5 minuti di calore solo sul fondo.

Nel caso in cui il forno fosse molto potente quando vedete che iniziano a scurirsi molto le pere coprite con un foglio di carta da forno.

Sfornate e lasciate raffreddare. Tagliate a fette e servite.

13 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *