ANTIPASTI

Tigelle modenesi

Autori

Luca Pappagallo

Tigelle modenesi

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 90 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo, Freddo

Difficoltà: Facile

Le tigelle modenesi sono un grande classi della tradizione gastronomica emiliana. Si tratta di piccole focaccine o panini schiacciati che servono per accompagnare i salumi e i formaggi che in questa regione sono fantastici. Il loro sapore è abbastanza neutro ed è per questo che su un tagliere, come aperitivo sono perfette. La ricetta delle tigelle è molto semplice da realizzare, per fare l'impasto servono pochissimi ingredienti: farina, lievito, latte e strutto principalmente. In effetti si tratta di una ricetta abbastanza antica e di origine contadina vista le presenza di questo tipo di grasso di origine alimentare. Prima infatti l'olio era un bene di lusso.

Ecco come si fanno le tigelle modenesi

Questa ricetta tipica mi è stata data da un amico che vive da quelle parti e secondo me è perfetta!

Ingredienti

Farina 500 g

Lievito di birra 25 g

Strutto 100 g

Latte 250 ml

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle tigelle per prima cosa raccogliete la farina in una ciotola capiente e sbriciolatevi il lievito.
Unite mezzo cucchiaino di sale, lo strutto ed iniziate ad impastare.
Incorporate il latte a filo e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

1

Raccogliete l'impasto a palla, riponetela in un contenitore e lasciatela lievitare coperta con un foglio di pellicola trasparente per circa un'ora.
Riprendete l'impasto e dividetelo in 12 palline, adagiatele su di una teglia, copritele con della pellicola trasparente e lasciatele lievitare per altri 30 minuti.

2

Appiattite con la mano ciascuna pallina, quindi cuocetele in padella unta con poco strutto oppure nell'apposita tigelliera.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE