PRIMI

Spaghetti in barchette di melanzana

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h 30 min

Tempo di riposo: 20 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Come unire un contorno goloso ad un primo piatto saporito? Facendo questi spaghetti in barchette di melanzana! Una vera delizia che sorprenderà i vostri commensali. Trovo che questa ricetta sia perfetta per chi ha ospiti e vuole far colpo. Si tratta di una di quelle ricette che si mangiano prima con gli occhi e poi con la bocca! Le melanzane per loro natura possono diventare dei contenitori perfetti, e in questo caso accolgono in maniera eccellente un paio di forchettate di spaghetti al pomodoro. L'unione della pasta e delle melanzane crea sempre un ottimo abbinamento e questo ne è un ulteriore esempio!

Il profumo del basilico, dell'aglio e del sughetto che si va a creare si fonde con quello delle melanzane. Il mix è rustico e molto stuzzicante. Potete preparare questo piatto anche in anticipo e poi infornarlo poco prima che vi occorra. Vi consiglio di realizzare questa ricetta con le melanzane in estate o in autunno, perché questi ortaggi sono nella loro stagione. Anche se oramai si trovano quasi sempre al supermercato, è nella stagione più calda che perdono quel pizzicore talvolta fastidioso e che hanno meno semi.

Volete sapere come fare gli spaghetti in barchette di melanzana?

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti. Seguite il mio passo passo e verranno ottime. Se come me amate le verdure ripiene vi invito a fare anche quest'altra ricetta: zucchine ripiene di carne anche con queste sono certo, farete centro!

Ingredienti

Melanzane 2

Spaghetti 300 g

Pomodori pelati 800 g

Basilico 2 ciuffi

Aglio 1 spicchio

Parmigiano Reggiano qb

Olio EVO 8 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta degli spaghetti in barchette di melanzana, per prima cosa procuratevi delle melanzane di grandi dimensioni, tagliatele a metà e incidete la polpa a rombo, facendo attenzione a non bucare la buccia, quindi mettetele in una teglia foderata con della carta forno e spennellatele con un filo d'olio. Condite le melanzane con un pizzico di sale quindi trasferitele in forno statico preriscaldato a 200 C° per un’ ora. Trascorso questo tempo, sfornate le melanzane e lasciatele intiepidire.

1

Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro: In una padella capiente fate scaldare un giro di olio, unite uno spicchio di aglio privato della camicia e un ciuffo di basilico, appena l’olio comincerà sfrigolare unite i pomodori pelati frullati, salate e fate cuocere per 5 - 10 minuti a fuoco dolce, il pomodoro non dovrà restringersi troppo.

2

Una volta pronte le melanzane mettete a lessare gli spaghetti in acqua bollente salata. Rimuovete la polpa delle melanzane e unitela alla salsa di pomodoro togliete lo spicchio di aglio, regolate di sale e lasciate insaporire a fuoco basso.

3

Trasferite le barchette di melanzana in una pirofila delle giuste dimensioni, precedentemente unta con poco olio, salate internamente le barchette quindi unite un po' di salsa sul fondo di ciascuna e una spolverata di parmigiano.

4

Scolate la pasta con 3-4 minuti di anticipo e trasferirla in padella con il sugo, amalgamate e fate insaporire pochi secondi dopodiché con l'aiuto di una pinza e un mestolo prendete una porzione di pasta formando un nido e poggiatelo all'interno delle melanzane.

5

Cospargete gli spaghetti con la salsa rimasta e abbondante parmigiano grattugiato, quindi trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 5 minuti, successivamente completate con la funzione grill a 250°C per circa 5-10 minuti, fino a doratura. Sfornate lasciate intiepidire qualche istante e servite.

6

Servite!

Spaghetti in barchette di melanzana