DOLCI

Presnitz

Autori

Luca Pappagallo

Presnitz

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

Lo Presnitz è un dolce davvero goloso e ricco, il suo ripieno vi conquisterà sicuramente, il dolce perfetto per le giornate di festa, provatelo e vedrete che non ne potrete più fare a meno.

Un dolce davvero incredibile, una bontà inimmaginabile, perfetto per le grandi giornate da passare con tutta la famiglia come ad esempio il Natale, portatelo a tavola e guardate i vostri cari leccarsi i baffi, state pronti perché la richiesta del bis non tarderà ad arrivare, una delizia che porterà anche il palato più difficile a volerne un altro pezzo.

Siete curiosi di sapere come si fa lo Presnitz? Vediamolo insieme!

La ricetta dello Presnitz è un po' laboriosa ma questo non significa che sia difficile, non temete, seguitemi passo passo e insieme realizzeremo questo incredibile dolce.

Vi serviranno diversi ingredienti per il ripieno, specialmente frutta a guscio come pinoli, nocciole e noci, il tutto arricchito dal cedro candito e dalla dolcezza del miele, il tutto avvolto da una deliziosa pasta che renderà il tutto ancora più incredibile.

Un dolce buonissimo, una delizia che farà leccare i baffi a tutti, una volta che lo avrete provato non lo abbandonerete più e vedrete che ben presto diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia.

Ingredienti per il ripieno

Uvetta 90 g

Pinoli 45 g

Cedro candito 80 g

Nocciole 100 g

Noci 100 g

Burro 50 g

Zucchero 60 g

Miele di castagno 2 cucchiai

Cannella 1 cucchiaio

Per la pasta

Farina 300 g

Burro 150 g

Zucchero 80 g

Uova 2

Tuorlo d'uovo 1

Rum 0.5 bicchierini

Sale qb

Preparazione

Tritate le nocciole e le noci, mettere a bagno in acqua tiepida l'uva passa per almeno 10 minuti e fondere il burro per il ripieno. Tagliare a piccoli dadini il cedro candito. Mescolare ben assieme tutti gli ingredienti del ripieno strizzando bene l'uva passa. Mettere il ripieno su un pezzo di pellicola trasparente e dargli la forma di un salame abbastanza sottile.

1

Avvolgete il "salame" così ottenuto e mettetelo in frigo per almeno 1 ora (io preparo il ripieno un giorno prima).Passate ora a preparare la pasta: fondente il burro e fatelo raffreddare, quindi impastate assieme farina, zucchero, burro, rum, uova e un pizzico di sale. Otterrete un impasto molto morbido

2

A questo punto su un foglio di carta da forno stendete con il mattarello la pasta a non più di mezzo cm. di spessore e metteteci sopra il "salame" del ripieno
e rifilate la pasta in modo che si sovrapponga appena una volta arrotolata aiutandovi con la carta da forno perché la pasta è molto morbida.

3

A questo punto chiudete bene il rotolo e spennellatelo con un tuorlo d'uovo diluito in poca acqua.

4

Avvolgete il presnitz in una spirale non troppo stretta e mettetelo su una teglia.
Cuocete a 180°C per circa 45 minuti.

5

Servite!

Presnitz

RICETTE CORRELATE