SECONDI

Polenta costarelle e salsiccia

Autori

Luca Pappagallo

Polenta costarelle e salsiccia

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 80 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Quando sono stato nelle Marche l'ultima volta erano i giorni a ridosso della Pasqua. Mai fortuna più grande di questa perché ho potuto gustare un piatto favoloso: polenta costarelle e salsiccia. In effetti questo è un piatto ricco, perfetto per spezzare la Quaresima. La polenta con il suo sapore neutro e la sua morbidezza, è un accompagnamento perfetto sia delle costine che delle salsicce. In questo modo la ricetta ha un notevole sapore e gode di piacevoli contrasti.

Il profumo di questo piatto è molto intenso e il suo sapore rustico lo rende ideale da servire anche in inverno quando le temperature sono più fredde e consentono cibi ricchi e dal gran carattere e questo lo è di certo! Sono sicuro che la ricetta della polenta costarelle e salsiccia piacerà tanto a chi apprezza i piatti magari poco raffinati ma dal gran carattere. Le costarelle ovviamente sono le costolette ma ho voluto lasciare il titolo originale di questa ricetta marchigiana che vi invito fortemente a provare. In questo caso per fare la polenta sono partito dalla classica farina di mais, ma ovviamente voi potete anche utilizzare quella istantanea se non avete tanto tempo a disposizione.

Ecco come fare la polenta costarelle e salsiccia

Qui di seguito troverete la lista degli ingredienti, si trovano tutti facilmente. Appena possibile fate la spesa e mettevi ai fornelli! Un piatto squisito che lascia il segno!

Ingredienti

Preparazione

Mettere sul fuoco una pentola piuttosto alta con l'acqua necessaria. Prima dell'ebollizione, buttare a poco a poco la farina di mais mescolando rapidamente con una frusta in modo che non si formino grumi. Salare adeguatamente.

1

Tenendo la fiamma molto bassa e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, cuocere almeno per 50 minuti, tenendo presente però che la polenta non teme una cottura più lunga.

2

Quando sarà cotta, versarla eventualmente su piatti di legno. A parte, in una padella piuttosto larga, mettere a rosolare il grasso e magro, poi aggiungere le salsicce ed infine le costarelle. Quando sarà tutto ben rosolato, condire la polenta direttamente nei piatti e aggiungere una manciata di pecorino.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE