CONTORNI

Piselli con pancetta

Autori

Luca Pappagallo

Piselli con pancetta

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ecco un contorno super gustoso e diverso dal solito, una vera bontà che vi porterà a volerne almeno una porzione in più: i Piselli con pancetta!

Questo delizioso contorno di piselli e pancetta è davvero molto saporito ed è assolutamente perfetto per accompagnare e arricchire le vostre portate principali, si tratta di un piatto gustosissimo e facile da realizzare, la ricetta dei Piselli con pancetta è davvero molto facile, alla portata di tutti, vi basterà seguirmi passo passo durante tutta la realizzazione di questo piatto e vedrete che tutto risulterà estremamente facile, in più vi serviranno pochi e semplici ingredienti, tutti di facile reperibilità, un bel sollievo per chi non ha molto tempo a disposizione.

Un contorno così gustoso non è facile da trovare, un piatto che può essere gustato anche da solo per quanto è buono, magari accompagnato con del delizioso pane casereccio appena tostato, niente di meglio dopo una lunga giornata di lavoro, un delizioso piatto caldo capace di risollevare gli animi.

Provate questo piatto e vedrete che non ne potrete più fare a meno, lo abbinerete con qualsiasi secondo piatto e magari lo porterete con voi in ufficio, giusto per far ingelosire i vostri colleghi, vedrete, un piatto conquisterà chiunque lo assaggi!

Ecco come si fanno i Piselli con pancetta!

Ingredienti

Piselli freschi 500 g

Pancetta tesa 100 g

Burro 35 g

Salvia 4 foglie

Vino bianco 200 ml

Sale qb

Preparazione

Mettete sul fuoco una casseruola e scioglietevi il burro: appena quest'ultimo inizierà a sfrigolare, rosolatevi la pancetta tagliata a julienne e le foglie di salvia.

1

Dopo 6-7 minuti, quando la pancetta apparirà dorata e croccante, aggiungete i piselli sgranati, aggiustate di sale e lasciate insaporire a fuoco vivo per 6 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, quindi innaffiate con il vino bianco e lasciate sfumare.

2

Quando la parte alcolica del vino sarà evaporata, allungate il fondo di cottura con l’acqua bollente, coprite la casseruola, abbassate la fiamma e portate a cottura altri 20 minuti, prima di servire caldissimo questo gustoso contorno.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE