PRIMI

Patacu'c

Autori

Luca Pappagallo

Patacu'c

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La Patacu'c è un primo piatto tipico delle Marche, una deliziosa pasta fresca fatta in casa, molto semplice e perfetta per essere condita con il sugo che vi proporrò oggi con salsiccia, pomodori e lardo, un primo piatto saporito e succulento, perfetto in tutte le occasioni, facile da preparare e perfetto per sorprendere al meglio i vostri ospiti con un piatto rustico che sa di casa, un ottimo modo per farli sentire i benvenuti in casa vostra e per farli tornare a casa vostra il prima possibile!

Come si fa la Patacu'c? Scopriamolo insieme!

La ricetta della Patacu'c è davvero molto semplice, ci vuole attenzione nel preparare la pasta, ma oltre a questo vi posso assicurare che è un vero gioco da ragazzi, un piatto semplicissimo che renderà i vostri pranzi in famiglia ancora più gustosi. Seguite passo passo la mia ricetta per ottenere un ottimo piatto con della pasta fresca fatta in casa, sono certo che rimarrete stupiti dal risultato, una vera bontà! Direi di non perdere altro tempo, armiamoci di tutti gli ingredienti che ci serviranno per questa ricetta e iniziamo a preparare insieme questo favoloso piatto! Provate e fatemi sapere, ma sono certo che ne rimarrete stregati!

Ingredienti

Per il condimento

Preparazione

Impastate le due farine con le uova e un pizzico di sale, quindi spianate la sfoglia sottile e tagliatela a riquadri di circa 3-4 cm.

1

Nel frattempo, in una casseruola, soffriggete il pesto di lardo insieme alla salsiccia, al quale aggiungete la polpa dei pomodori sminuzzata; regolate di sale e pepe e lasciate cuocere adagio.

2

Lessate la pasta in abbondante acqua salata; scolatela cotta al dente, conditela con il sugo di carne e servitela ancora fumante.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE