DOLCI

Panadel

Autori

Luca Pappagallo

Panadel

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

La Panadel è una torta di mele davvero deliziosa tipica della Lombardia, la sua caratteristica sta nella cottura, non viene cotta come tutte le altre torte, questo delizioso dolce viene cotto in padella, infatti assomiglia molto ad una frittata arricchita da pezzi di mele, una vera delizia che va provata assolutamente!

La ricetta della Panadel è facilissima, un vero e proprio gioco da ragazzi e in più è davvero molto veloce, perfetto per chi non ha molto tempo a disposizione ma non vuole comunque rinunciare ad un buon pezzo di dolce, questa è la torta perfetta per voi e in più è deliziosa, conquisterà chiunque grandi e piccoli, vedrete che in pochissimo tempo non ne rimarranno neanche le briciole, dovrete fare a gara per accaparrarvi l'ultima fetta. Questo dolce è una vera e propria bontà, semplicissimo da preparare e da mangiare, così semplice e delicato che si può arricchire come meglio si crede, i più golosi decidono di spalmarci sopra la cioccolata o di spolverizzarci del cacao, proprio per dargli quel tocco in più, ma vi assicuro che è perfetto anche così, ottimo per tutte le occasioni, soprattutto a colazione, il modo giusto per iniziare una giornata!

Ecco come si fa la Panadel!

Ingredienti

Farina bianca 100 g

Zucchero 3 cucchiai

Uova 5

Latte 1 bicchiere

Mele 1

Burro 1 noce

Sale qb

Preparazione

Riunite in una ciotola le uova con lo zucchero e montate il composto con delle fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza leggera e spumosa. Incorporate, quindi, la farina setacciata, il sale, il latte e la mela sbucciata e tagliata a pezzetti.

1

Scaldate una padella sufficientemente ampia e fatevi fondere una noce di burro. Versate la pastella con le mele nella padella ben calda avendo cura di distribuirla uniformemente aiutandovi con un cucchiaio.

2

Lasciate cuocere la panadél 10 minuti per lato o fino a doratura. Servite il dolce come fine pasto.

3

Servite!

Panadel

RICETTE CORRELATE