CONTORNI

Melanzane alle noci e mandorle

Autori

Luca Pappagallo

Melanzane alle noci e mandorle

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 60 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Le Melanzane alle noci e mandorle sono un delizioso contorno, diverso dal solito, ma comunque buonissimo, se non ne avete mai sentito parlare allora è momento di conoscerlo meglio e magari provarlo, vedrete che riuscirà ad accompagnare ed esaltare al meglio le vostre portate principali, una vera delizia di cui non saprete più fare a meno!

Questo delizioso contorno di melanzane ha un interessante accostamento di sapori, il salato incontra il dolce e il tutto viene reso ancora più interessante dalla freschezza della menta, questi due sapori così diversi si incontrano e si sposano alla perfezione, creando così un piatto davvero unico e delizioso, tutto da scoprire, vedrete che una volta assaggiato ne rimarrete conquistati.

Ecco come si fanno le Melanzane alle noci e mandorle! Una bontà!

La ricetta delle Melanzane alle noci e mandorle è semplicissima, richiede solo un po' di pazienza, ma per le cose buone vale sempre la pena aspettare, seguitemi passo passo durante tutta la preparazione e vedrete che tutto risulterà davvero facile e una volta finito otterrete un delizioso piatto che vi mangerete con gli occhi.

Preparate questa delizia quando avete ospiti e guardateli mentre si leccheranno i baffi al solo vedere questo contorno così delizioso,

Ingredienti

Melanzane 2

Aglio 3 spicchi

Aceto 0.5 bicchieri

Miele 1 cucchiaino

Mandorle 4

Noci 50 g

Uva sultanina 2 cucchiai

Olio di semi di arachidi qb

Basilico qb

Menta qb

Preparazione

Pulite, tagliate a dadi le melanzane e mettetele in una terrina con il sale per un'oretta circa cosicché perdano l'acqua di vegetazione che conferirebbe al piatto un sapore amaro. Mettete in ammollo l'uvetta in acqua.

1

Scaldate l'olio per fritture in una padella e, quando raggiungerà il giusto grado di calore, tuffatevi le melanzane tamponate dall'umidità che avranno rilasciato. Via via che le melanzane saranno pronte, prelevatele dalla padella con una schiumarola ed adagiatele su dei fogli di carta assorbente affinché s'asciughino dall'olio in eccesso.

2

In una terrina schiacciate gli spicchi d'aglio, unitevi le melanzane, l'uvetta ammollata ben strizzata, le noci spezzettate grossolanamente con le mani e le quattro mandorle grattugiate. Aromatizzate la preparazione con qualche foglia di basilico spezzettata a mano e la menta; mescolate con un cucchiaio e mettete da parte la terrina coperta con un canovaccio.

3

Nel frattempo fate scaldare in un pentolino l'aceto con il miele affinché il miele si fluidifichi e si amalgami bene all'aceto. Non appena il composto inizia a schiumare, toglietelo dal fuoco e versatelo immediatamente sulle melanzane messe da parte. Mescolate il tutto affinché il condimento si distribuisca in modo omogeneo; coprite nuovamente la terrina con un canovaccio e lasciate insaporire il tutto a temperatura ambiente fino al raffreddamento completo.

4

Affinché le melanzane possano insaporirsi bene è consigliabile lasciarle riposare ed insaporire per un giorno intero.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE