Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le Linguine alla marchigiana sono un primo piatto fresco e che fa subito pensare alle belle giornate estive, un piatto con le vongole davvero unico e con l'aggiunte dei pinoli vi assicuro che creerete un piatto indimenticabile che sicuramente riuscirà a fare colpo tutti i vostri ospiti, anche chi ha un palato più difficile, impossibile non fare centro con un piatto così saporito e semplice. La ricetta delle Linguine alla marchigiana è un vero e proprio gioco da ragazzi, vi basterà seguire passo passo le indicazioni che vi fornirò per realizzare un primo piatto di linguine super saporito e perfetto per qualsiasi occasione, vi basteranno pochissimi ingredienti ed ecco che otterrete che questa meraviglia ricca di sapore!
I protagonisti di questo piatto sono appunto le linguine, vongole e pinoli, tre ingredienti che insieme faranno sicuramente colpo su chiunque, sicuramente non tutti pensano che i pinoli possano stare bene insieme a questi ingredienti, ma credetemi, vi basterà un assaggio per ricredervi completamente, una forchettata tira l'altra e la richiesta del bis è assicurata, un modo facile e veloce per rendere i vostri ospiti felici e soddisfatti e vedrete che torneranno presto per assaggiare ancora questo piatto.
Lava le vongole, mettile in un tegame coperto e falle aprire a fuoco forte. Quando sono aperte lasciale intiepidire, poi sgusciane una buona parte e filtra il liquido di cottura.
1
Fai soffriggere in una casseruola nell'olio l'aglio e lo scalogno tritati; aggiungi i pinoli e le vongole, sia quelle con la valva, e lascia insaporire, aggiungendo un po' di liquido di cottura delle vongole filtrato.
2
Cuoci le linguine e scolale al dente; gettale nella casseruola del sugo, falle saltare e servile dopo aver spolverizzato con l'erba cipollina tritata.
3
Servite!