ANTIPASTI

Le pittule

Autori

Luca Pappagallo

Le pittule

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 3 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le pittule sono un antipasto a base di pastella salata e fritto in olio EVO, semplicissime e saporite, fanno parte della tradizione salentina.

Come si fanno le pittule? Niente di più semplice!

Per realizzare la ricetta delle pittule serviranno pochissimi ingredienti, certo serve un po' di attesa, ma vi assicuro che è un piatto semplicissimo e vi assicuro che il sapore è fenomenale!

Ingredienti

Preparazione

In un ampio recipiente mettete la farina 00, il lievito di birra sciolto in acqua tiepida ed il sale necessario.

1

Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido. Lavoratelo fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e l’impasto comincerà a gonfiarsi.
Coprite il recipiente per consentire la lievitazione avendo cura di sistemarlo in un luogo caldo per almeno tre ore; in questo periodo di tempo l’impasto triplicherà il suo volume.

2

Dopo la lievitazione passate alla cottura: con l’aiuto di un cucchiaio, prendete un po’ d’impasto grande quanto una noce e versatelo in olio bollente, facendolo friggere e colorire. Abbiate cura di bagnare il cucchiaio ogni volta che procedete in questa operazione.

3

Scolate bene le pìttule aiutandovi con una schiumarola e fatele asciugare su carta assorbente. All’impasto di base potete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono: baccalà o cavolfiori bolliti, un misto di olive acciughe e pomodorini, peperoni e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE