DOLCI

Krapfen di patate

Autori

Luca Pappagallo

Krapfen di patate

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 40 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

Sono qui a proporvi un dolce davvero sfiziosi, uno di quelli a cui nessuno riuscirà a resistere, una coccola per il palato facilissima da preparare: i Krapfen di patate!

Questi piccoli dolcetti sfiziosi sono davvero molto facili da preparare, ma ancor di più da assaporare, vi basterà un solo boccone per innamorarvi di questo dolce, una vera bontà da poter gustare quando meglio preferite, perfetti a qualsiasi ora del giorno, per una colazione che vi dia la carica, anche al termine dei pasti o anche per una merenda ricca di gusto, perfetti per farli assaggiare ai vostri amici, vedrete quanti complimenti riceverete.

Siete curiosi di sapere come si fanno i Krapfen di patate? Vediamolo insieme!

Come dicevo prima la ricetta dei Krapfen di patate è davvero facile, un vero e proprio gioco da ragazzi, dovrete solo portare pazienza per la cottura perché lessare le patate e questo passaggio richiede un po' di tempo, una volta completata la cottura delle patate potrete andare tranquilli, tutta sarà facile e veloce, concludendo questa preparazione con la frittura di queste piccole delizie, il risultato sarà incredibile, delle palline fritte ripiene di marmellata e ricoperte di zucchero a velo, una delizia a cui nessuno, neanche il palato più difficile, saprà resistere.

Ingredienti per il lievito

Farina 120 g

Lievito di birra 30 g

Latte 0.5 bicchieri

Per la pasta

Patate 400 g

Uova 2

Zucchero 20 g

Farina 170 g

Sale qb

Per la farcia

Preparazione

In una ciotola ampia, intridete la farina con il lievito sciolto nel latte; ricoprite l'amalgama e fatelo riposare (lievitare) nei pressi di una fonte di calore.

1

Nel frattempo, lessate le patate in abbondante acqua salata; una volta cotte, pelatele e passatele al setaccio.

2

Dopo circa 40 minuti il volume del lievito è raddoppiato; allora, poco per volta, unite il passato di patate, le uova, lo zucchero e il latte, seguitando a mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido e soffice; da stendere sulla spianatoia e assottigliare con il matterello.

3

Procedete così, riempiendo i dischetti di marmellata, salandoli, lasciandoli lievitare e friggendoli. Nella provincia di Trieste si usa imbiancare i krapfen con zucchero a velo ed arricchirli dell'aroma trattenuto alla cannella.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE