DOLCI

Flan di latte

Autori

Luca Pappagallo

Flan di latte

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Nonostante abbia un nome esterofilo, questa ricetta del flan di latte ho avuto modo di assaggiarla durante un mio viaggio in Sardegna: amore a prima vista, anzi al primo assaggio! In effetti sembra questo dolce al cucchiaio sembra essere nato proprio qui, su quest'isola meravigliosa, ricca di fascino, cultura e piatti straordinari. La ricetta del flan di latte si fa con poco sforzo e utilizzando anche pochi ingredienti, molti dai quali avrete già di certo a casa. Latte , uova, limoni, zucchero non mancano mai...va da sé che si tratta di un dessert molto economico e che inoltre piace sempre a tutti proprio per il suo gusto delicato e la sua leggerezza.

Come fare il flan al latte perfetto?

Ora ve lo spiego! Questa è una ricetta della nonna, una di quelle che si faceva in casa e che era adatta a tutti, soprattutto ai bambini che gradiscono sempre dolci dal sapore poco invadente. Grazie alla cottura a bagnomaria, questo dolce avrà la consistenza di un budino. Come da tradizione ho aggiunto il caramello, ma volendo si possono aggiungere anche altri tipi di topping, scegliete voi il vostro preferito.

Segnate gli ingredienti, e provate a farlo subito, è la ricetta perfetta per chi vuole portare a tavola un dolce buonissimo senza sprecare molto tempo e fatica!

Ingredienti

Latte 1 l

Uova 4

Zucchero 8 cucchiai

Limoni 1

Preparazione

Quando volete fare il flan di latte, preparare il caramello e stenderlo in uno stampo. Sbattere quattro uova intere con otto cucchiai di zucchero, unirvi un litro di latte e una scorza di limone.

1

Versare il composto nello stampo e farlo cuocere a bagnomaria, nel forno preriscaldato a 150°C, per almeno un'ora.

2

Controllare la cottura e, a freddo, capovolgerlo su di un piatto da portata.

3

Un altro modo per prepararlo è il seguente: sbattere 6/8 tuorli d'uovo con 12 cucchiai di zucchero, unirvi le chiare montate a neve e la scorza di limone; versare in un litro di latte. Per la cottura, procedere come nel modo precedente.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE