DOLCI

Dita di strega mozzate di Halloween

Autori

Luca Pappagallo

Dita di strega mozzate di Halloween

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 50 min

Dosi per: 12 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Se volete stupire i vostri ospiti nei giorni a ridosso della festività di Ognisanti potete fare le dita di strega mozzate di Halloween. Nulla di più semplice nulla di più divertente, nulla di più scenografico! Sarà possibile realizzare le dita di strega di Halloween anche assieme ai bambini che si divertiranno molto, anche perché più sono brutte e più faranno spavento! Vi basterà realizzare una semplice frolla, alla quale poi darete la forma di dita e il gioco è fatto. Un po' di marmellata messa alla base farà sembrare che le vostre dita sanguinino ed è qui il divertimento. Ovviamente si tratta di biscotti dal gusto semplice e rustico, niente di complicato, ma credetemi hanno sempre un grande successo.

Tra le ricette di Halloween questa è da sempre una delle mie preferite. Provate a realizzarla con me e vedrete che andranno a ruba!

Ecco come si fanno le dita di strega mozzate

Ingredienti per l'impasto

Farina 00 280 g

Burro 100 g

Zucchero a velo 100 g

Uova 1

Lievito per dolci 2 g

Sale 1 pizzico

Ingredienti per decorare

Preparazione

In un contenitore capiente ponete la farina, un pizzico di sale, lo zucchero a velo e il burro freddo tagliato a dadini, quindi mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto farinoso.
Aggiungete un uovo grande e amalgamate il tutto, trasferite sul piano di lavoro e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, se l’impasto non risultasse ben compatto unite qualche goccia di acqua. formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e trasferite in frigorifero per 30 minuti.

1

Prelevate circa 18 g di impasto e formate un filoncino lungo circa 10 cm, ora dovrete dare una forma come a ricreare un dito, create poi un leggero incavo su un'estremità del filoncino, passate una mandorla pelata nell’albume e inseritela nell'incavo realizzato, premendo delicatamente, così da simulare un unghia. Proseguite così con l’impasto restante, con queste dosi otterrete circa 30 biscotti.

2

Trasferite le dita ottenute su una leccarda rivestita di carta forno, distanziate tra loro di almeno 3-4 cm, quindi con un coltellino affilato fate delle piccole incisioni sopra e sotto la zona centrale dei filoncini per simulare le pieghe delle dita, tagliate grossolanamente un pezzettino di pasta in fondo al dito per imitare la mozzatura, infine cospargete con circa un cucchiaino di marmellata di ciliegie questo punto così da far sembrare che ci sia del sangue, trasferite in frigorifero per 20 minuti.

3

A questo punto spennellate leggermente con poco rosso di uovo sbattuto i biscotti e infornate a 180°C per circa 20 minuti, quindi sfornate lasciate intiepidire e servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE