Cavoli e cavolfiori: super food, come cucinarli e dire addio ai cattivi odori
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 4 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il cavolo cappuccio gratinato è un contorno molto semplice da realizzare ma anche molto saporito e che di certo farà cambiare idea anche a chi non ama questo tipo di verdura.
Vi spiego qui come renderlo decisamente goloso e assolutamente irresistibile! Grazie alla presenza della scamorza, del parmigiano e di una besciamella ricca al momento della cottura in forno si creerà una crosticina deliziosa che filerà in maniera incredibile.
Il cavolo cappuccio, poi, è considerato un super food, ovvero un ingrediente dalla mille risorse benefiche per l'organismo ed è per questo che dovrebbe essere inserito nella dieta spesso e volentieri!
A me, in realtà, piace davvero tanto anche semplicemente arrosto, magari con un filo di olio, sale e pepe, ma qui si raggiungono alti vertici di godimento culinario!
Trovo che questa ricetta con il cavolo cappuccio sia anche molto furba perché essa si può preparare in anticipo, e si può servire al momento giusto, magari riscaldandolo un po', anche se appena sfornato è favoloso.
Magari attendete comunque una decina di minuti prima di servirlo, in modo che la besciamella si rassodi al punto giusto.
Vi è venuta voglia?
Ora vi dico subito come si fa; vi lascio la lista degli ingredienti completa, controllate prima ciò che vi manca e poi correte a fare la spesa. È troppo buono!
Cavolo cappuccio 1.4 kg
Scamorza affumicata 250 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Pangrattato qb
Burro qb
Sale qb
Latte 1 l
Farina 00 100 g
Burro 100 g
Parmigiano Reggiano 30 g
Noce moscata qb
Sale qb
Pepe bianco qb
Per prima cosa dividete il cavolo in quattro parti, senza rimuovere la parte del gambo, in modo che i pezzi rimangano integri durante la cottura. Dopodiché metteteli a lessare in acqua bollente salata per 10-15 minuti.
1
Una volta intenerito scolate i pezzi di cavolo e trasferiteli in un recipiente con dell’acqua ghiacciata in modo da fermare la cottura e raffreddare rapidamente il cavolo. A questo punto eliminate le parti del gambo e tagliatelo a fette non troppo sottili; fate scolare bene l’acqua di ammollo.
2
Nel frattempo preparate la besciamella: In una casseruola fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e lasciatela tostare per circa un paio di minuti a fuoco moderato, mescolando di frequente. Aggiungete quindi il latte, poco alla volta, regolate di sale ed insaporite con della noce moscata e del pepe bianco.
3
Lasciate cuocere fino ad ottenere una besciamella piuttosto morbida dopodiché allontanate la pentola dal fuoco ed incorporate un tuorlo d’uovo e 30 g di parmigiano grattugiato, mescolate e tenete momentaneamente da parte.
4
Mettete il cavolo preparato all’interno di un recipiente, unite la besciamella e metà della scamorza tagliata a dadini, quindi mescolate il tutto.
5
Trasferite il composto in una pirofila precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato, quindi
distribuite sulla superficie del parmigiano grattugiato e la scamorza a cubetti restante.
6
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti, o comunque fino a doratura. Lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.
7
Servite!